Questa sera dalle 19 alle 23, si terrà al Radio di via Pestalozzi a Milano un incontro nato in collaborazione con la Unilever Food Solutions per riflettere sulle abitudini alimentari e sui problemi dell’obesità....

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

UNILEVER E RADIO CONTRO L’OBESITÀ - Questa sera dalle 19 alle 23, si terrà al Radio di via Pestalozzi a Milano un incontro nato in collaborazione con la Unilever Food Solutions per riflettere sulle abitudini alimentari e sui problemi dell’obesità. Gli organizzatori dell’evento intitolato ‘Sane e buone abitudini’ dichiarano: “Attraverso un percorso tematico e interattivo, vogliamo far riflettere sul problema dell’obesità nel mondo e sulle tante piccole azioni che si possono fare per rendere l’alimentazione più sana ed attraente”. Nel mondo l’obesità sta diventando una vera e propria patologia che va curata in tempo. Sono oltre un miliardo, nel mondo, gli adulti in sovrappeso e almeno 300 mila sono obesi. La World Health Organisation stima che nei prossimi tre anni le persone obese saranno oltre un miliardo e mezzo.

NUTRIZIONE ATTRAENTE - La Unilever Food Solutions, azienda leader nel settore alimentare conosciuta maggiormente per marchi come la Knorr e l’Algida, ha osservato il World Menu Report secondo il quale chi mangia fuori casa si nutre di cibi poco sani. Il report in particolare fa notare come la mancanza di una tabella nutrizionale contribuisca a rendere questi piatti ‘oscuri’. Il consumatore si trova così ad acquistare cibi pronti senza conoscerne né la provenienza né l’apporto calorico. Per sopperire a questa mancanza, la Unilever propone il progetto ‘Nutrizione attraente’ che si rivolge in particolare a chi prepara questi piatti. Chef e operatori della ristorazione potrebbero, secondo questa proposta, attuare dei piccoli cambiamenti per aiutare i consumatori a scegliere cibi più sani.

CIBO E MUSICA - ‘Sane e buone abitudini’ ha coinvolto anche Tour de Fork, il laboratorio di food design, che si propone di insegnare come individuare i prodotti più freschi e quali sono i cibi di stagione. L’iniziativa spiega inoltre come bilanciare i pasti, le porzioni e il sale, spesso in eccesso. Importante affrontare anche il metodo di cottura in quanto influisce pesantemente sul contenuto calorico del cibo che mangiamo. Infine, durante il laboratorio non ci sarà solo buon cibo ma anche buona musica: Fabio Bonelli, musicista, propone ‘Musica da Cucina’ un progetto realizzato utilizzando esclusivamente strumenti da cucina.

Fonte: http://www.121doc.it/press/sane-e-buone-abitudini-alimentazione-a-milano-8589.html