Man mano che si invecchia il metabolismo e la forza di resistere alle malattie da parte dell’organismo diventano più fragili. L’età avanza: si diventa meno attivi e più sedentari. Se non si fa qual...

Salute anziani, consigli per vivere meglio

Salute e Benessere postato da ValentinaCoppola || 6 anni fa

Man mano che si invecchia il metabolismo e la forza di resistere alle malattie da parte dell’organismo diventano più fragili. L’età avanza: si diventa meno attivi e più sedentari. Se non si fa qualcosa ci si espone al rischio di patologie che possono avere gravi conseguenze sulla salute. Attraverso un’adeguata alimentazione e con un leggero esercizio fisico, però è possibile vivere una vita migliore e mantenersi in forma anche da anziani.

Ecco qualche consiglio.

Gestire le difficoltà digestive con un’adeguata scelta alimentare

Man mano che l’età avanza non è raro che si abbia difficoltà a digerire o tollerare alcuni alimenti anche se il fabbisogno energetico non diminuisce. È importante, quindi, imparare a diminuire la quantità di cibo assunto facendo tuttavia in modo di avere un adeguato apporto di tutte le sostanze nutritive. I carboidrati, i grassi, le proteine e le vitamine, quindi, devono essere aumentati o diminuiti in base alle necessità personali in modo da fornire l’energia adeguata.

Attenzione al peso!

Il peso deve essere tenuto sotto controllo e per questo è importante aumentare o diminuire la quantità di grassi assunti nell’alimentazione. Proteine e ferro non devono mancare perché sono essenziali all’organismo. Dovrebbe essere aumentato l’apporto di calcio fondamentale per la salute delle ossa durante la terza età.

Bisogna tenere la pressione sotto controllo

Le scelta alimentari devono essere compiute anche in funzione dell’ipertensione: bisogna evitare gli sbalzi di pressione che possono danneggiare gli organi interni ed esporre a rischi cardiaci. A tale scopo è importante diminuire l’apporto di sale e di grassi nell’alimentazione soprattutto se si è predisposti all’ipertensione.

Il diabete deve essere tenuto sotto controllo

Il diabete è un’altra patologia tipica della vecchiaia. Quando se ne è affetti si ha una compromissione della capacità di assimilare correttamente i carboidrati a causa della ridotta sensibilità delle cellule all’insulina. Il rimedio in questi casi sta nell’assunzione di carboidrati a basso contenuto di zuccheri (di glucosio in particolare).

Smettere di fumare è d’obbligo per vivere in salute

Il fumo è un’altra cattiva abitudine da lasciarsi alle spalle da anziani. I danni che provoca coinvolgono tutto l’organismo: dagli organi interni alla pelle che diventa meno elastica e più incline alla formazione delle rughe. Il fumo, inoltre, è una delle principali cause delle malattie cardiache legate alla terza età: bisogna evitarlo per vivere in salute più a lungo.

L’attività fisica aiuta a mantenersi sani

Dedicare qualche ora alla settimana all’attività fisica aiuta a restare in salute. Fare sollevamento pesi, per esempio, aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo. Prima di svolgere qualsiasi sforzo fisico è necessario fare riscaldamento così da evitare strappi muscolari e traumi. Ad ogni modo è sempre meglio interpellare il proprio medico curante prima di iniziare a fare sport.

L’Arca di Noè, la nostra casa di riposo vicino Roma Nord, promuove il corretto stile alimentare e di vita degli anziani attraverso le numerose attività proposte ai suoi ospiti e a una scelta alimentare mirata a rispondere alle esigenze di ognuno.