Ma il Salento è una terra immensa dalle mille opportunità per trascorrervi le meritate vacanze tanto attese. Ogni angolo è come un pezzo di paradiso e poi è conosciuto per la disponibilità di s...

Economia postato da mariannacino || 7 anni fa

 

 

Ma il Salento è una terra immensa dalle mille opportunità per trascorrervi le meritate vacanze tanto attese. Ogni angolo è come un pezzo di paradiso e poi è conosciuto per la disponibilità di strutture ricettive. È di fatto una meta ottima per trovare nel Salento la villa al mare , visto che sono per buona parte praticamente a vista mare.

 

Si potrebbe optare ad esempio per Torre Colimena - Salina dei Monaci, una frazione di Manduria, con la spiaggia della Salina Vecchia detta anche dei Monaci che è orlata da splendide dune secolari di macchia mediterranea. Qui grazie alla sua vicinanza con la zona umida, ospita esemplari di fenicotteri, aironi, volpoche, cigni e una flora molto peculiare, quindi scene ottime per tutti coloro che amano fare foto alla natura incontaminata.

 

Le spiagge di Torre Colimena sono qualcosa di fantastico, sono caratterizzate da un mare blu cobalto e sabbia bianca purissima, in un alternarsi di cale sabbiose e tratti di roccia bassa, ideali per pesca e snorkeling. Il limpido mare è perfetto per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee; eccellente per chi mette sempre in valigia maschera e pinne.

 

Altro angolino che potrebbe fare gola è Padula Fede di Punta Prosciutto, si trova nella zona di Punta Grossa, si tratta di una frazione di Porto Cesareo e ha un mare con una meravigliosa acqua cristallina e purissima sabbia. Si tratta di un litorale adatto a tutti, l’ideale per le famiglie, in quanto la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini che sono liberi di giocare liberamente.

 

La centralità della zona, permette di accedere da Aprile a Ottobre, alla ricca programmazione di sagre e feste patronali nel Salento, dove sarà possibile ballare la tipica pizzica. Si troverà una vasta scelta di locali tipici lungo la costa e agriturismi immersi nella campagna e quindi si avrà tranquillamente l'opportunità di degustare i prodotti della tradizione culinaria pugliese.

 

Ad esempio una meta che si può scegliere per la sua alta concentrazione di eventi è Avetrana, un’carinissimo gioiello dai tratti medievali. Anche qui si può avere un accesso, anche se piccolo al Barocco Leccese, come lo dimostra il frantoio ipogeo, bello sia quando è visto di giorno che quando è visto di sera, tutto illuminato dalle luci.

 

Insomma una di quelle mete che non è giusto che vivano nel pensiero degli italiani, solo per i fatti di cronaca riportati alla tv. Il consiglio è di passare per questa località, visto comunque che tante sono le iniziative curate su questo territorio. Ad agosto ad esempio si tiene la straordinaria “Sagra ti la Frisa”.

 

Se poi si vuol stare un po’ più lontani dal mare, si può sempre optare per San Pancrazio Salentino che è un tipico paese del nord-salento che sorge nelle meravigliose Terre d'Arneo ai piedi della Terra d'Otranto e al crocevia delle tre province del tavoliere salentino di Brindisi, Lecce e Taranto.

 

Meta da scegliere per la sua posizione strategica che dà la possibilità di sfruttare al meglio le fantastiche potenzialità che queste terre selvagge offrono. A soli 14 Km dal centro abitato, si giunge nelle bianche spiagge del versante ionico salentino nella vasta Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

 

Insomma ogni angolo è un tessuto di terra italiana tutto da scoprire, per il resto i Salentini ci mettono poco a rivalutare un territorio.

 

 

 

Fonte: http://www.salentovilleappartamenti.it/it