Il Salento per agosto offre case al mare, di grande qualità c’è solo l’imbarazzo della scelta per scoprire dove si vuole andare nello specifico. Alcune sono molto vicine e in generale ma ben o ma...

Turismo postato da mariannacino || 7 anni fa

 

Il Salento per agosto offre case al mare, di grande qualità c’è solo l’imbarazzo della scelta per scoprire dove si vuole andare nello specifico. Alcune sono molto vicine e in generale ma ben o male tutte permettono di raggiungere in brevissimo tempo altre località, grazie alle SP.

Da non perdere sono le acque di Campomarino di Maruggio, sono uno spettacolo, di fatto vengono definite “mare dei sette colori”, inserito nella Guida Blu di Legambiente dal 2011. Qui la località è perfetta per gli amanti dello snorkeling, in quanto i fondali sono ricchi di prateria fossile, quindi muniti di maschera e pinne è possibile osservare un insieme di monoliti, per lo più in posizione eretta, risultato della roccia sedimentaria che resiste all'erosione.

Se si considera il tratto costiero, praticamente in prossimità della Torre, è ricco di tesori risalenti all'età romana. Inoltre qui vi sono vaste coltivazioni di uliveti e nella macchia mediterranea ricca di timo, rosmarino, ginepro. Campomarino di Maruggio è collocata in prossimità di località turistiche di rinomata fama, quali Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Gallipoli, San Pietro in Bevagna, e luoghi di interesse artistico-culturale come Lecce, la città barocca.

Forse la più gettonata di tutte è Porto Cesareo, con un litorale di sabbia dorata finissima. Qui addirittura grazie ai bassi fondali sabbiosi, da qui l'Isola della Malva è raggiungibile passeggiando nelle limpide acque, mentre è possibile visitare l'Isola dei Conigli noleggiando una barca o grazie alle minicrociere che si organizzano in zona.

Qui il mare limpido e caldo ha permesso una grande formazione di coralli e di vegetali, i quali hanno contribuito all'istituzione dell'Area Naturale protetta di Porto Cesareo. Questo litorale può essere preso in considerazione, in particolare dalle famiglie, poiché la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini che giocano tranquillamente sulla spiaggia.

Non distante poi vi è San Pietro in Bevagna sulla costa Ionica salentina del comune di Manduria nel Salento. Il fiume Chidro è il più importante fiume del Salento, luogo di pesca, circondato da vegetazione spontanea molto rigogliosa. Secondo la leggenda, questa località deve il suo nome a San Pietro, che colto da una tempesta durante un viaggio in mare, naufragò proprio su questa spiaggia, là dove è stata eretta una chiesetta proprio al centro del paese, detta Chiesa Rupestre o Cripta del Redentore. 

San Pietro in Bevagna vanta una buona collocata con breve distanza dalle località turistiche come ad esempio Campomarino di Maruggio, Torre Colimena, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Gallipoli, e tanti luoghi che vantano un certo interesse culturale. Va considerato che dal mese di aprile ad ottobre, tante sono le attività, i festival e le sagre che avvengono in zona o nei paesi limitrofi.

Gran parte degli appartamenti che vengono messi a disposizione in queste zone, permettono di soggiornare tranquillamente lungo tutta la zona, per godere a pieno delle vacanze estive. Il Salento poi offre veramente tanto e grazie alle sue bellezze che fanno da scenario a ogni attività, in tanti ogni anno ci ritornano.

 

 

Fonte: http://www.salentovilleappartamenti.it/it