SABATO 22 aprile 2017 DOMENICA 23 aprile 2017 MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO USATO E DA COLLEZIONE - PARMA

SABATO 22 e DOMENICA 23 aprile 2017 MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO USATO E DA COLLEZIONE - PARMA

Eventi postato da NewsRelease || 6 anni fa

SABATO 22 aprile 2017

DOMENICA 23 aprile 2017

MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO USATO E DA COLLEZIONE - PARMA

+ COSPLAY

C/O WOPA (WORKOUT PASUBIO)

VIA CATANIA, 4 – PARMA

 

Orario pubblico: 10-19

Prezzo d’ingresso 5,0€ intero e 4,0€ ridotto*

 

La mostra del fumetto è un’occasione unica dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.

Organizzata dall'associazione KOLOSSEO, Bologna Comics offre oltre ad una interessante offerta di pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

Quindi ci sarà di che acquistare per tutti i gusti.. dalle riviste che resero, tra gli anni ’60 e ‘70, adulto il fumetto: Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc…Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine: dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo.

Il mondo Japan si conferma una realtà sempre più presente tra gli appassionati di fumetti: manga, robot, posters e gadgets di ogni genere saranno presenti sui banchi dei numerosi espositori del genere.

Oltre all'esposizione dei consueti fumetti da collezione, di rare edizioni degli scorsi decenni e di preziosissimi album di figurine, si assisterà con interesse alla presenza di numerose tavole e illustrazioni degli eroi del ballon originali, vale  dire i disegni (pezzi unici) realizzati dagli artisti per la riproduzione in stampa.

Per questa edizione di Bologna Comics sarà allestita la mostra dal titolo:

“Il percorso tutto “giallo” di Marco Soldi” :  incontro con l’autore sabato ore 16,00

Marco Soldi è nato a Roma il 6 ottobre 1957. Frequenta la Scuola del Fumetto di Eugenio Sicomoro ed esordisce nel 1980 sulle pagine di "Lanciostory" e "Skorpio". Collabora con molte altre testate, tra cui ricordiamo "Intrepido", "Splatter" e "Mostri"; di queste due ultime, targate Acme, realizza quasi tutte le copertine e alcune storie.

La sua abilità nel creare scene e illustrazioni di gusto giallo/ horror lo fanno notare presso la casa editrice Bonelli dove approda nel 1993 disegnando per Dylan Dog due storie e il suo impegno con la factory di via Buonarroti prosegue con l'incarico di copertinista di Julia. Per questa serie disegna le copertine fino al n.157. E numerose storie. Marco Soldi collabora anche a "Il Giornalino" (suoi sono i disegni della serie "Alex Barzini") e a "Nero", testata della Granata Press.

A Bologna, oltre alcuni esempi dei suoi primi lavori, saranno esposte oltre venti pregiate copertine originali realizzate per il mensile bonelliano “Julia”. Grazie alla visione degli  originali si può apprezzare in maniera esauriente la perizia e l’abilità di questo importante autore del fumetto seriale.

Info: Associazione Culturale Kolosseo

051/003 73 06. Fax 051/ 05 44 299

www.kolosseo.com e-mail: info@kolosseo.com