Chi visita Rovigo, magari facendo una scappatella in giornata dai vicini stabilimenti balneari di Chioggia, rimane sedotto da questa città.

Diari di Viaggio postato da DadoNet || 11 anni fa

Rovigo, capoluogo del Polesine, anche se non maestosa come le altre città venete, di sicuro affascina il visitatore con la raffinata eleganza rinascimentale e neoclassica della sua piazza principale, intitolata a Vittorio Emanuele II, e per suoi storici palazzi chiese.


Chi visita Rovigo, magari facendo una scappatella in giornata dai vicini stabilimenti balneari di Chioggia, rimane sedotto da questa città, che rappresenta per molti una scoperta artistica, culturale e ambientale.

Rovigo è difatti una città dalle mille sfaccettature, da scoprire in ogni angolo.

Tra i vari palazzi che si affacciano sulla piazza principale, sono sicuramente da citare: la Loggia dei Nodari, sede dell’amministrazione comunale, Palazzo Roverella e Palazzo Roncale, la nuova sede dell’Accademia dei Concordi, sorta nel 1580, che vanta una Pinacoteca fra le più ricche del Veneto ed è ai giorni nostri sede anche di mostre contemporanee.


Meritano una visita anche il Duomo barocco e il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, detto la Rotonda per la sua planimetria ottagonale. Se in cerca di un po’ ristoro, pace e serenità, è possibile visitare il Monastero Olivetano di San Bartolomeo, un’oasi di pace ideale per una sosta contemplativa.

Fonte: http://www.bagniclodia.it/