Il ronzio orecchie può essere causato da diversi fattori e quindi gli specialisti coinvolti nella analisi e nella conseguente cura sono davvero numerosi.

Medicina e Salute postato da acufenicura || 13 anni fa

Che ne direste di mettere un po’ da parte il vostro cellulare per una giornata? Non sentite questo strano ronzio orecchie?

In poche parole molto spesso di verificano tanti allarmismi, ovvero una continua corsa all’allarme per aumentare l’ascolto del notiziario televisivo o radiofonico. Ma molto spesso gli allarmismi sono fondati sui risultati delle ricerche scientifiche, e gli avvertimenti che possono inizialmente considerati veri o falsi alla fine iniziano a delineare una ben precisa nascita di un problema.

Stiamo parlando di un problema recente perché legato ai recenti sviluppi della tecnologia, ovvero del nesso che si tenta di trovare tra l’uso prolungato del cellulare e i disturbi di tipo otorinolaringoiatrico. Certo, si tratta proprio del ronzio orecchie puro e semplice. Infatti si sa che l’uso del cellulare è sempre oggetto di tante polemiche, numerosi convegni (o forse no) e numerosissimi dibattiti. Questo gioiello di tecnologia diventa qualcosa di cui realmente è difficile fare a meno, e basta controllare il totale dei minuti di conversazioni entranti e uscenti per far emergere qualcosa di realmente allarmante o quasi.

E’davvero una condizione critica che deve necessariamente monitorata. Attualmente e in queste brevi riflessioni stiamo concentrando la nostra attenzione sul fatto che il telefonino può essere causa di ronzio orecchie. Il termine preciso del disturbo è proprio quello del tinnito, che risulta essere una patologia rappresentata dalla presente e costante sensazione o percezione di un fastidioso rumore. Naturalmente la patologia deve essere necessariamente curata o quanto meno monitorata.E’ del tutto necessario.

In pratica le statistiche mettono in relazione l’utilizzo del cellulare per più di 8-9 minuti al giorno con la comparsa del disturbo di cui stiamo parlando. Il rischio raddoppia rispetto alle persone che non fanno un uso così marcato del cellulare stesso. Allo stesso tempo bastano 50 mesi di utilizzo di questo tipo, ovvero a questi livelli, del cellulare per generare questa patologia.

E sono degli studi che lo dimostrano. Quindi come procedere per questa battaglia? Certamente un uso del telefono cellulare più consapevole potrebbe ridurre questi problemi, ma nello specifico sarebbe bene depotenziare i telefoni stessi. Non ci sentiamo certamente sicuri nel rilevare che il nostro ultimissimo modello prende bene anche nelle gallerie più lunghe, perché certamente genera una potenza trasmissiva non indifferente e va ad irradiare molto pesantemente la nostra testa, che è la parte che gli sta vicino.

Questo ronzio orecchie, sotto questo punto di vista potrebbe diventare un campanello d’allarme che sottolinea quanto stiamo oltrepassando il limite. Probabilmente dobbiamo approfondire il tutto ma certamente non possiamo continuare in questo modo.

Saperne di più Tinnitus cause, sintomi, diagnosi, trattamento e prevenzione. AcufeniCura Fornisce Naturale Metodo per battere il tinnito in modo permanente.

Fonte: http://www.acufenicura.com/