La strada degli sfratti e degli affitti a Roma è un sentiero molto cospicuo e carico in quanto il 2010 ha decretato la capitale come la città dagli affitti stellare e con più sfratti all’attivo.

Roma tra sfratti e affitti

Italia postato da saramoca || 13 anni fa

Roma oltre ad essere la capitale degli affitti alti è anche considerata la capitale degli sfratti. Questo dato è emerso durante la presentazione della guida di Sant’Egidio “Dove mangiare, dormire, lavarsi”; è stato dichiarato che Roma è la città con il maggior numero di sfratti all’attivo tra i capoluoghi italiani con più di un milione di nuclei familiari ( 1 su 191 ). La maggior motivazione per le quale le famiglie vengono sfrattate è la morosità. Questo dato è stato dichiarato valido e legale in quanto è stato definito dall’ Osservatorio sugli sfratti del Ministero dell'Interno.

Secondo la comunità di Sant’Egidio però le misure di sostegno adottate dal comune capitolino per gli affitti a Roma non sono riuscita a proteggere tutti i cittadini in difficoltà ma giusto una minima parta e ciò è dimostrato anche dal fatto che ogni giorno in Italia vengono sfrattate all’incirca 200 famiglie di cui 28 residenti nella Capitale.

A fronte di ciò va detto che ha influito anche un altro fenomeno e cioè quello dell’aumento dei proprietari che è stato causa di molte difficoltà. Basti pensare che dal 2001 al 2009 il numero dei proprietari di case è aumentato del 75% e da 666.984 si è passati a 900 mila. Questo trend ha comportato l’aumento degli affittuari e la conseguenza sofferenza bancaria soprattutto negli ultimi due anni in cui i portafogli degli italiani sono stati affranti dalla crisi economica.

Ora la situazione piano piano sta risalendo e se anche il tuo portafoglio ricomincia a stare bene e tu cerchi una casa allora connettiti al web e vai alle ricerca di affitti Roma, la keyword che ti permette di accedere al mondo immobiliare nei motori di ricerca.