Quando indossiamo un paio di jeans, una gonna jeans o un giubbotto facciamo attenzione ai bottoni a pressione che servono per la chiusura, ma non abbiamo mai pensato a come siano stati applicati al capo...

Rivettatrici e occhiellatrici, valide alleate della moda jeans di qualità

Italia postato da Trentanovemarketing || 8 anni fa

Fissare i bottoni a pressione, i rivetti jeans, i bottoni automatici e gli occhielli metallici è una operazione molto semplice se si utilizza la giusta macchina rivettatrice od occhiellatrice, che consente di applicare le minuterie metalliche in modo rapido e sicuro anche per la produzione in serie di capi di abbigliamento.

Le macchine rivettatrici e occhiellatrici esistono in tre tipologie operative diverse : quelle automatiche, semi automatiche e manuali che si distinguono per la modalità con cui l’applicazione di ganci pantaloni, occhielli metallici o bottoni jeans– per esempio - viene fatta. 

I modelli automatici, adatti per la produzione in serie di alti volumi di capi moda, caricano autonomamente sia il rivetto dall’alto che quello dal basso, mentre le macchine semi automatiche  applicano il rivetto dall’alto, mentre quello in basso viene collocato nello stampino da un operatore in modo manuale. 

Le macchine manuali – altrimenti dette torchietto per bottoni - infine, necessitano di un operatore per caricare entrambi gli elementi a mano, naturalmente queste macchine sono più adatte per produzioni di abbigliamento contenute.

Un vantaggio specifico del torchietto per bottoni manuale, è che sono più universali poiché lo stampino del bottone o rivetto può essere cambiato di volta in volta a prezzi relativamente contenuti e quindi versatili nel seguire l’estro e la fantasia creativa.

Al contrario nel caso delle macchine rivettatrici, occhiellatrici automatiche, gli stampini delle parti dei bottoni e rivetti jeans sono integrati nella macchina e quindi sostituibili a prezzi più alti, compensati però dalla rapidità di applicazione, anche di alti volumi di bottoni automatici e bottoni a pressione in modo qualitativamente eccellente.

Il mercato di questo tipo di macchine è sostanzialmente standardizzato in termini di tecnologia, quello che cambia è il supporto e la consulenza del produttore – per vocazione un bottonificio – nella scelta del cliente degli apparati più adatti e dimensionati alla produzione eseguita.

Il Bottonificio Lozio, da oltre cento anni, affianca le aziende sia con le proprie collezioni di bottoni e minuterie metalliche, sia con le proprie rivettatrici e occhiellatrici, conquistando una posizione di leadership per qualità e prezzo.

Per maggiori informazioni http://www.rivettatrice-occhiellatrice-torchietto.it/index.htm