Ritiro dal mercato del profumo Denim. Ecco il prodotto cosmetico preso di mira questa settimana dal dispositivo RAPEX: fragranze contenenti allergeni non dichiarati sull'etichetta       Ci sono...

Ritiro dal mercato del profumo Denim

Italia postato da dagata || 4 anni fa

 

Ritiro dal mercato del profumo Denim. Ecco il prodotto cosmetico preso di mira questa settimana dal dispositivo RAPEX: fragranze contenenti allergeni non dichiarati sull'etichetta

 

 

 

Ci sono alcune sostanze consentite nella formulazione dei cosmetici, che possono scatenare reazioni allergiche. La maggior parte sono i componenti del profumo (i così detti allergeni del profumo), ma risultano allergizzanti e sensibilizzanti anche alcuni conservanti o sostanze naturalmente presenti negli estratti vegetali. Proprio per informare il consumatore, questa settimana, la Repubblica Ceca ha notificato al RAPEX, il sistema europeo di allerta rapido per i prodotti non alimentari ( avviso A12 / 0745/19 del 17 maggio 2019), un problema per allergeni non dichiarati in etichetta, che possono scatenare reazioni allergiche ai soggetti intolleranti, con potenziali gravi rischi per la loro salute, anche letali.

 

La notifica del Rapex

 

PROFUMO

 

Marca : Denim

 

Nome : Nero

 

Descrizione : 100 ml di eau de toilette in una bottiglia di vetro nero, con punta spray integrata e tappo in plastica. Il prodotto è venduto in una scatola di metallo nero.

 

Numero di lotto : 200219A / EXP 02/2021 Codice a

 

barre : 8008970040226

 

• Paese di origine : Italia

 

• Paese di avviso : Repubblica ceca

 

Tipo di rischio : rischio chimico

 

La fragranza contiene le fragranze Hexyl cinnamal, Butylphenyl methylpropional e alfa-Isomethylone (valori misurati: 0,025%, 0,01% e 0,002% in peso, rispettivamente).

 

Poiché queste sostanze, che possono indurre reazioni allergiche e sensibilizzazione, non sono indicate nell'elenco degli ingredienti, i consumatori non sono consapevoli della loro presenza.

 

Il prodotto non è conforme al regolamento sui prodotti cosmetici.

 

Misure ordinate dalle autorità pubbliche (dettagliante) : ritiro del prodotto dal mercato.

 

Nell’ottica d’informazione quotidiana ai consumatori in materia di allerte, lo “Sportello dei Diritti” nella persona del presidente Giovanni D'Agata, ricorda che la procedura di richiamo riguarda solo il profumo in questione. Sulla base delle conoscenze attuali, tutti gli altri prodotti CONTER, non comportano alcun rischio.