Non dimenticarti però che la creazione di un team collaborativo passa sempre dal controllo della situazione. E non solo del personale

Ristorazione: 6 consigli per gestire e valorizzare lo staff

Utilità postato da AleLonghi || 6 anni fa

Per il successo della tua attività, spesso non basta servire buon cibo. Anche offrire un servizio ottimale è altrettanto importante. Un buon ristorante funziona al pari di un’orchestra, dove ognuno è indispensabile alla riuscita finale. Diventa quindi fondamentale porre attenzione alla gestione del personale.

 

Ma creare un team affiatato e produttivo non è semplice. Si tratta di un processo complicato e costante. Non basta selezionare e assumere le persone migliori, ma è necessario creare e amalgamare un’organizzazione ed un ambiente lavorativo perfetti, affinché ognuno possa sentirsi apprezzato, motivato e spinto a dare il meglio.

 

Ecco 6 semplici consigli che ti aiuteranno a gestire e a valorizzare al meglio il tuo staff.

 

1. Definisci i ruoli - È importante che ognuno sappia esattamente cosa deve fare: l’assegnazione di ruoli specifici rende più armonioso il lavoro di squadra e previene la comparsa di problemi e incomprensioni.

 

2. Mantieni alte le motivazioni - Avere uno staff motivato è molto importante: la motivazione è infatti ciò che spinge i tuoi dipendenti a fare del loro meglio. Se riuscirai a trasmettere la tua passione ai tuoi dipendenti, avrai a disposizione una squadra vincente.

 

3. Gratifica chi lo merita - La motivazione passa anche per la gratificazione. Se vuoi far sentire i tuoi dipendenti parte di un team è necessario condividere con loro i successi, magari anche economicamente.

 

4. Offri opportunità di formazione - Proponi ai dipendenti occasioni di formazione. Non solo i tuoi dipendenti si sentiranno apprezzati e motivati, ma anche il tuo ristorante ne guadagnerà.

 

5. Crea un ambiente sereno - Stress e ansie sono sempre controproducenti.

 

 

6. Tieni tutto sotto il tuo controllo - Non dimenticarti però che la creazione di un team collaborativo passa sempre dal controllo della situazione. E non solo del personale: il giusto apparecchio per la misurazione fiscale è un altro grande aiuto per la tua attività. Per questo ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore come Il Tasto, leader nel settore delle casse per ristorazione a Lodi, Milano e zone adiacenti. Loro sapranno davvero fornirti la soluzione ideale per la tua idea di ristorante.