Con l’estate non arriva solo il caldo ma anche le ferie. I lavoratori che hanno libera la settimana di agosto scelgono di andare al mare e trovare un maggior confort sulle spiagge dei litorali ital...

Ristoranti a Follonica: Cucina di Mare

Turismo postato da damigella785 || 6 anni fa

Con l’estate non arriva solo il caldo ma anche le ferie. I lavoratori che hanno libera la settimana di agosto scelgono di andare al mare e trovare un maggior confort sulle spiagge dei litorali italiani. Nota di merita spetta la litorale toscano che è costellato di luoghi da visitare. Quelli a ridosso della natura come cala violina e buca delle fate in maremma sono perfetti per staccare la mente dalla routine lavorativa e concedere del relax a sé stessi.

La metà più famosa per le vacanze in maremma è Follonica. Una cittadina di mare situata nel suddetto golfo, tra le due estremità di Puntala e Piombino. Chiamata anche cittadina del sole è una meta turistica per famiglie e coppie dove le abbondanti spiagge libere e le fresche pinete permettono a chiunque di godere del bel tempo. In estate la città di riempie di vita raddoppiando gli abitanti grazie ai vacanzieri che affollano campeggi, hotel, residence e appartamenti. I nuovi tipi di ospitalità nati con la tecnologia hanno permesso un ampiamento dell’offerta turistica.

Menu Tipico dei Ristoranti a Follonica

Follonica è mare, benessere, relax ma soprattutto ottima cucina di pesce. La maggior parte dei locali offre menu tipici che raccolgono con sé tutto il sapore del mar mediterraneo. Ecco i piatti più facilmente trovabili:

·         risotto alla pescatora

·         spaghetti allo scoglio

·         carbonara di mare

·         linguine all’astice

·         zuppa di pesce

Per i secondi invece sono i seguenti:

·         pesce arrosto con patate

·         frittura mista di pesce

·         Paranza

·         Grigliata mista di pesce

·         Polpo alla diavola

·         Trancio di pesce spada, tonno o salmone alla griglia

·         Totani ripieni

Vacanze al Mare di Follonica

Tanti turisti scelgono di comprare da mangiare e fare dei pic-nic sulla spiaggia al tramonto quando l’aria è fresca e i colori del mare sono splendidi. Il rumore delle onde accompagnato dal silenzio culla dolcemente la mente lasciando trasparire calma da questa cittadina semplice ma dalle grandi meraviglie.

D’estate è possibile cimentarsi in tante attività, oltre alla sperimentazione dei vari locali dove mangiare è possibile fare escursioni a cavallo, in collina, noleggiare gommoni per andare a cala violina e all’isola di Cerboli. Non manca il parco avventura adatto sia per i grandi sia per i piccoli.

Sulla parte meridionale del golfo ci sono cala Felice, Civetta, Martina e Violina. Sono perfette per una giornata al mare perché l’ambiente prevalentemente naturale offre bei panorami e un’acqua cristallina. Per arrivarci è necessario lasciare la macchina negli appositi parcheggi e camminare per un sentiero. Conviene portare acqua e pranzo al sacco perché non è presente nessun locale nei dintorni.

Altra scelta per chi ama la movida serale sono i locali dove quasi ogni sera della settimana c’è un locale aperto oltre ai classici bar e locali sul lungomare del centro.

 

A Follonica ristoranti seguono le tradizioni culinarie e tanti sono i posti storici che da più di una generazione conducono l’attività stagionale accogliendo clienti nei loro locali. Gastronomie e degustazioni vengono organizzate con frequenza regolare per rendere più viva la città e far conoscere i prodotti locali ai villeggianti.