Viterbo, città di origine vulcanica, gode di paesaggi suggestivi immersi nel verde di boschi e coltivazioni di viti e olivi. In questo scenario mozzafiato, come non fare una pausa pranzo, per poi r...

Turismo postato da Italanet || 7 anni fa

Viterbo, città di origine vulcanica, gode di paesaggi suggestivi immersi nel verde di boschi e coltivazioni di viti e olivi. In questo scenario mozzafiato, come non fare una pausa pranzo, per poi ripartire alla scoperta delle bellezze della città? Per la degustazione di piatti tipici della cucina viterbese, tante sono le proposte di ristoranti pizzeria a Viterbo ma una meta obbligatoria è da farsi al ristorante "Il Molino", oasi di gusto ed eleganza, alla scoperta degli antichi sapori di una cucina succulenta e genuina, realizzata con prodotti freschi ogni giorno. 

Ristorante pizzeria "Il Molino": la location. 

Situato nel centro storico di Viterbo, il locale dispone di due sale accoglienti ed eleganti, ricavate da un antico frantoio di Palazzo Chigi, adiacente al palazzo papale. La sala adibita a ristorante, abbellita dalla presenza di antichi mattoncini a rivestimento dei muri, è dotata di svariati tavoli, elegantemente coperti da tovaglie bordeaux, come le tende di abbellimento alle finestre. Quadri alle pareti, credenze in legno scuro, contententi in bella mostra i migliori vini locali, contribuiscono all'arredo di questo posto incantevole, intimo e riservato. Il lato pizzeria, più luminoso con le pareti ecrù, arredato in stile rustico, gode della presenza di un confortevole e caldo camino, per trascorrere ore invernali, accolti dall'atmosfera romantica del fuoco. Locale ideale per una cena idilliaca per due, per festeggiare un evento con un gustoso banchetto, per cene di lavoro e momenti di svago in genere, il ristorante offre la possibilità di trasformare ogni ricorrenza in un evento indimenticabile. 

Il menù del ristorante "Il Molino": tradizione culinaria viterbese. 

La cucina romana, ispirata a piatti corposi che hanno contraddistinto, fin dai secoli passati, una tradizione culinaria gustosa e genuina, si avvale di prodotti provenienti dalle terre di Viterbo: la tagliata di salumi e i formaggi tipici del posto come antipasto, aprono le danze a un buon pranzo, insieme alla frittura mista di crocchè e arancini di riso. La pasta è fatta a mano, come tradizione vuole: i lombrichelli alla viterbese, le pappardelle al sugo di cinghiale o le fettuccine ai funghi porcini, che provengono da Onano, creano un mix di sapori intensi e prelibati. Il menù gode di un'ampia scelta di primi piatti, per accontentare i gusti più disparati ed i palati più esigenti. Il ristorante cucina sapientemente questi prodotti naturali, usufruendo di fornitori locali, che coltivano i prodotti della terra senza aggiunta di sostanze nocive, quali pesticidi e anti-parassitari. Le gustose zuppe fanno parte della tradizione viterbese, cucinate con acque naturali e la scelta di verdure di primissima qualità. Lo straordinario aroma delle pietanze è dato dall'utilizzo di erbe aromatiche, il finocchio e la mentuccia, che profumano le portate conferendogli un gusto odoroso.
I secondi piatti propongono carne di Viterbo cotta sapientemente alla brace, il suino locale coltivato nelle terre della Tuscia, è solitamente accompagnato dalla polenta, condita con sughi e intingoli squisiti. A disposizione del cliente la tagliata argentina cotta "al sangue", la fiorentina locale e l'Hangus Irlandese. I vini di accompagnamento delle vivande, sono coltivati nella zona della Tuscia. Essi sono ricavati da uve di primissima scelta, che godendo del clima mite e del terreno fertile, si prestano in modo eccellente a dar vita a vini pregiati. Un esempio è dato dal vino viterbese Est-est-est di Montefiascone e il Tarquinia, derivato dai colli etruschi viterbesi. Il ristorante, dotato di forno a legna, coccola i suoi clienti con la possibilità di degustare un'ottima pizza, con mozzarella di bufala e olio extravergine di oliva, porveniente dalle terre del Canino. Per completare il menù, golosissimi dolci della tradizione locale, realizzati con ricotta romana, splendide crostate e succulenti tiramisù. 
La cucina tipica viterbese al ristorante Il Molino ha come scopo l'esaltazione del gusto, rende ogni piatto corposo e di grande valenza nutrizionale, completo e saporito. Questo territorio ricco di prodotti della natura, dal gusto deciso e dal profumo intenso, arricchisce il ristorante dei suoi profumi e dei suoi sapori, della tradizione e della storia, trasformando la consumazione di un semplice pranzo in un'intensa esperienza sensoriale, una degustazione olfattiva e gustativa, un'esperienza indimenticabile.
 

Fonte: http://www.ristoranteilmolino.it/