Scopri come assicurarti il risparmio energetico attraverso il prefabbricato

Tecnologia postato da davideprandini || 9 anni fa

Negli ultimi anni è incrementata l'attenzione verso le tematiche legate alla sostenibilità ecologica e al risparmio energetico, sottolineando l'importanza di sostituire le modalità di costruzione sconsiderate impiegate fino a pochi anni fa, a favore di una sensibilizzazione relativa alla qualità abitativa di una struttura.

In questo panorama incerto, prende piede il concetto di bioedilizia, ovvero un insieme di regole e atteggiamenti basati sul principio che una casa debba essere realizzata per integrarsi perfettamente con l'ambiente in cui viene inserita. Il principale obiettivo è quello di favorire l'integrazione tra l'edificio e l'ambiente, allo scopo di incrementare le prestazioni della struttura edilizia nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita.

La prefabbricazione è il concetto più vicino ai principi della bioedilizia, perché comprende numerose scelte, come i materiali per la costruzione, le diverse tecniche costruttive e le possibilità di risparmio economico.

Le strutture prefabbricate sono caratterizzate da tanti punti di forza e potenzialità da sfruttare, a costi notevolmente ridotti rispetto all'edilizia tradizionale. Le strutture prefabbricate rispondono perfettamente a tutte le esigenze, con soluzioni abitative, per il lavoro, strutture temporanee, dormitori, mense, servizi igienici, ecc... Se desiderate conoscere le tipologie di prefabbricati presenti sul mercato attuale, date un'occhiata a questo sito (http://www.prefabtv.it/homepage.html)per approfondimenti a riguardo. Di seguito analizziamo alcuni aspetti vantaggiosi dei prefabbricati, legati soprattutto al tema del risparmio energetico.

Risparmio energetico: scegli il prefabbricato

La possibilità di risparmio energetico è il concetto più importante legato all'impiego della bioedilizia. Si tratta dell'efficienza energetica di un edificio, che generalmente è garantita da diversi fattori: caratteristiche di isolamento, progettazione dell'edificio, presenza di ponti termici, caratteristiche dei serramenti e la qualità di esecuzione del lavoro. Il vero potenziale sta nell'abilità di sviluppare al meglio questi aspetti in modo equilibrato, senza favorirne uno a discapito degli altri.

Il risparmio energetico è garantito inoltre dall'impiego dei giusti materiali, come il legno ad esempio,uno dei materiali più ecologici esistenti, perché completamente naturale, rigenerabile e semplice da smaltire.

L'utilizzo del legno nell'edilizia comporta anche delle significative riduzioni dei consumi energetici durante le fasi di lavorazione, trasporto, produzione e smaltimento. I prefabbricati in legno offrono delle prestazioni energetiche elevate dovute alla loro struttura, che prevede un rivestimento interno realizzato generalmente in cartongesso, un freno a vapore, un tavolato in legno, l'isolante, il rivestimento esterno sia per il tetto che per le pareti esterne della struttura.

È inoltre possibile assicurarsi il risparmio energetico adottando delle piccole accortezze in fase di progettazione, come l'esposizione a sud delle camere da letto e del salone ad esempio, utilizzando vetri e serramenti di alta qualità per evitare le dispersioni di calore, sistemi di riscaldamento innovativi, come i pannelli solari per esempio, che alleggeriranno notevolmente i costi delle bollette.

Non trascurate l'illuminazione, che può farvi risparmiare molto, attraverso l'utilizzo dei Led a risparmio energetico, in sostituzione alle lampadine tradizionali. Un altro metodo per assicurarsi il risparmio energetico è attraverso una progettazione semplice e lineare degli ambienti dell'edificio, che consentirà una posatura più lineare dell'isolante, minimizzando le dispersioni di calore.

Acquistare un prefabbricato significa scegliere una tecnologia innovativa ed elegante, nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita.

Fonte: http://www.prefabtv.it/homepage.html