Ci sono diversi modi per risparmiare sul riscaldamento, uno di questi è adottare il termocamino

Risparmiare sul riscaldamento si può

Tecnologia postato da saramoca || 13 anni fa

E' cominciata la stagione fredda e bisogna cominciare a scaldare la casa. Come ogni anno, la prima accensione del riscaldamento ci provoca una stretta al cuore, proporzionale alla stretta del portafoglio che dovremo sopportare fino a primavera.

Diversi sono i motivi per i quali dobbiamo limitare il riscaldamento in casa, da quelli di salute ai limiti imposti dalle amministrazioni comunali, alla coscienza ecologica, ma, alla fine, quel che ci convince di più è la somma ingente che dobbiamo spendere ogni inverno.

Ci sono, tuttavia, alcuni accorgimenti per risparmiare, come non coprire i caloriferi con tessuti o altri rivestimenti, chiudere le imposte o abbassare le persiane appena fa buio, curare la manutenzione della caldaia, inserire pannelli riflettenti dietro i termosifoni, coprire gli spifferi.

Anche la scelta ponderata del sistema di riscaldamento può aiutarvi a risparmiare: ad esempio i moderni termocamini, che possono essere anche collegati all'impianto esistente, sono nel contempo ecologici e convenienti dal punto di vista dei consumi. I termocamini sono la scelta moderna di quando si cerca "vendita camini". Il primo vantaggio di questa soluzione è di conservare tutta la magia del tradizionale camino a legna, ma con maggiori garanzie in termini di sicurezza. Un altro vantaggio, sicuramente secondario ma comunque da non sottovalutare, è quello estetico. Le tipologie di termocamini sono così varie, che ciascuno può trovare il modello che più si addice all'arredamento adottato nella propria abitazione. Anche dal punto di vista della manutenzione, questa soluzione facilita la vita: la pulizia, infatti, è estremamente semplice e può essere fatta anche ogni tre giorni.