Con la Risonanza Magnetica (RM) Philips ad alto campo da 1,5 Tesla si otterrà un'immagine di altissima qualità. Inoltre si possono fare anche approfondimenti angiografici per lo studio dei vasi intracranici...

Risonanza magnetica Roma in convenzione – Gruppo Sanem

Attualità postato da Lambretta || 4 anni fa

Con la Risonanza Magnetica (RM) Philips ad alto campo da 1,5 Tesla si otterrà un'immagine di altissima qualità. Inoltre si possono  fare anche approfondimenti angiografici per lo studio dei vasi intracranici oppure per lo studio dei vasi epiaortici, dell'aorta e delle arterie renali.

La Risonanza Magnetica è un esame che, sfruttando le proprietà di un campo magnetico di elevata intensità e di onde elettromagnetiche, permette di avere sezioni del corpo non solo sul piano assiale bensì su tutti gli altri possibili piani su cui un asse può essere disposto nello spazio grazie alla temporanea alterazione degli atomi di idrogeno che costituiscono i tessuti di organi e apparati.

Risonanza magnetica nucleare, cos’è e come funziona l'indagine diagnostica

Esecuzione di una Risonanza Magnetica nucleare (RMN)

La Risonanza magnetica (RMN) è un esame ad alta risoluzione diagnostica, che utilizza campi magnetici molto intensi abbinati ad impulsi di radiofrequenze. Questo metodo d’indagine sfrutta la proprietà di un campo magnetico di elevata intensità e di onde elettromagnetiche, le quali determinano una temporanea alterazione degli atomi di idrogeno che costituiscono i tessuti di organi e apparati. Questa alterazione produce segnali che vengono captati dall’apparecchiatura, elaborati e trasformati in immagini.

La Risonanza magnetica permette di avere sezioni del corpo non solo sul piano assiale, bensì su tutti gli altri possibili piani su cui un asse può essere disposto nello spazio; ciò significa che fornisce immagini sul piano frontale, laterale e anche obliquo, da diverse angolazioni.

È una metodica non invasiva, poiché non utilizza radiazioni ionizzanti come altri tipi di metodiche radiologiche e non comporta rischi di danni biologici a lungo termine.

È costituita essenzialmente da un grosso magnete e da bobine che emettono e ricevono onde elettromagnetiche. Queste componenti sono racchiuse in un ampio cilindro cavo, aperto alle estremità e al cui interno scorre il lettino dove viene posizionato il paziente.

Quando si fa la risonanza magnetica?

La Risonanza Magnetica Nucleare ha un campo di applicazione molto esteso che comprende patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema cardio-vascolare, dell’apparato gastro-intestinale, del distretto urogenitale e della ghiandola mammaria.

Controindicazioni alla Risonanza magnetica

L’esame non può essere eseguito se si è portatori di:

pacemaker cardiaco

valvole cardiache metalliche

clip vascolari ferromagnetiche

catetere di Swan-Ganz

elettrodi endocorporei

dispositivi elettromeccanici non removibili

protesi del cristallino con punti ferromagnetici intraoculari

corpi estranei ferromagnetici in sedi vitali o vasi sanguigni

alcuni impianti e protesi acustiche interne.

Risonanza magnetica con mezzo di contrasto

Il mezzo di contrasto che si utilizza durante la Risonanza magnetica è ben diverso da quello utilizzato ad esempio per la Tomografia

Con la Risonanza Magnetica (RM) Philips ad alto campo da 1,5 Tesla si otterrà un'immagine di altissima qualità. Inoltre si possono  fare anche approfondimenti angiografici per lo studio dei vasi intracranici oppure per lo studio dei vasi epiaortici, dell'aorta e delle arterie renali.

Presso il Medical House Vigne Nuove è stata installata la nuova Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla.

La nuova Risonanza magnetica per una diagnostica più accurata.

Chiama subito o prenota online e sarai ricontattato presto dal nostro personale.

Al Medical House Vigne Nuove la nuova Risonanza magnetica in convenzione.

Risposte rapide.

Valutazione gratuita del referto.

Mettiamo a disposizione i nostri medici che le daranno spiegazioni in merito all'esame eseguito.

La nuova Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla si può prenotare contattando la segreteria o prenotando online.

E’ altresì presente un apparecchio dedicato ESAOTE ARTOSCAN per l’effettuazione degli esami di risonanza magnetica delle piccole articolazioni.

Presso i nostri Centri è possibile effettuare:

Radiologia Digitale

Mammografia a Basso Dosaggio

Ortopanoramica Dentale

MOC DEXA

Ecografia 2D, 3D

Ecocolordoppler

Ecocardiocolordoppler

Risonanza Magnetica

Artoscan

TAC Multistrato

Dentalscan

Colonscopia Virtuale