Chedete al vostro dentista di fiducia il materiale con cui sono stati realizzati i vostri impianti dentali, è il modo più giudizioso per affrontare una risonanza magnetica!

Medicina postato da centriois || 8 anni fa

Quante volte è venuto anche a voi il dubbio: ho una protesi dentale, posso fare una risonanza magnetica?

Vediamo perché in molti si pongono questa domanda: in realtà la titubanza è lecita perché le persone con inserti di metallo nel corpo non possono essere sottoposti ad una risonanza magnetica. I materiali metallici infatti non devono entrare nello scanner della RM perché non sono tollerati e questo potrebbe mettere a repentaglio la salute del paziente. Un esempio abbastanza noto è quello delle persone con peacemaker, alle quali infatti è severamente vietata la risonanza magnetica, il campo magnetico che si creano nel macchinario può danneggiare i circuiti del peacemaker causando il fallimento e quindi creando un problema nella salute dei pazienti.

La buona notizia è che oggi i pazienti che hanno impianti dentali possono esporsi ad una risonanza magnetica senza preoccupazioni.  Infatti ormai tutte le protesi e gli impianti dentali sono fatti in titanio, che è un metallo che non crea conflitto con le macchine. Il titanio non è di natura magnetica pertanto non riceve alterazioni magnetiche e non crea problema al paziente che viene inserito nello scanner della risonanza magnetica.

Quindi basta chiedere conferma al proprio dentista di fiducia, informatevi sul materiale e chiedetegli se l’impianto dentale sia in titanio, in modo da esaurire anche il minimo pensiero al riguardo.  Informatevi accuratamente anche nel momento stesso, in cui decidete insieme ad un professionista di applicare nel cavo orale un impianto dentale.
Ad ogni modo prima di una RM vi danno sempre l’opportunità di dichiarare se avete un impianto, quindi comunque è prudente informare sempre il radiologo.

L’informazione sugli impianti dentali e il materiale con cui sono realizzati è la chiave per sciogliere qualsiasi dubbio e perplessità, confrontatevi sempre con il vostro dentista!

Fonte: http://www.centriois.it