I cani abbaiano. Cosa accade se ti ritrovi ad avere a che fare con un cane che abbaia troppo? A volte si tratta semplicemente di diagnosticare il problema nel giusto modo e insegnare al cane come smettere...

Salute e Benessere postato da Ospedaletto || 11 anni fa

Come fare se un cane abbaia in continuazione?

I cani abbaiano perché questo è il loro modo di comunicare. Come comportarsi se un cane abbaia troppo? Bisogna sforzarsi di capire le cause di questa abitudine e insegnargli a non abbaiare per ogni sciocchezza.
Ecco alcuni metodi:

Cerca di capire di cosa ha bisogno

Il cane che abbaia vuole attirare la tua attenzione. Anziché rimproverarlo o ignorarlo, cerca di capire quello che sta comuniando: si sente solo? Ha paura? E' triste? È preoccupato? Queste condizioni possono essere superate passando più tempo con lui. Ecco quello che puoi fare:

- Invece di leggere un libro tenendo il cane seduto accanto a te, fallo giocare lanciandogli una palla che lui andrà a recuperare.
- Fagli fare delle passeggiate o corse. L'esercizio fisico lo stancherà e così avrà meno energie per abbaiare.
- Se hai poco tempo libero, chiama un dog walker o un ragazzino di tua conoscenza per intrattenere il tuo cane.
- Tieni il cane in casa, se puoi, in modo che senta almeno la tua presenza.

Modifica del comportamento

Se il cane è autorealizzato e non ha problemi, è possibile che sia stato tu in modo involontario a fargli prendere l'abitudine di abbaiare. Per esempio, il padrone che accorre ogni volta che il cane abbaia, rafforza nel cane l'idea che risponderà sempre al suo richiamo. In questi casi dovrai canbiare il comportamento.

Come fare?

- Fagli annusare una ghiotta ricompensa. Smetterà di abbaiare per fiutarla e a questo punto devi ordinare: "Silenzio!"
- Quando avrà obbedito, premialo con incoraggiamenti e carezze.
- Dopo qualche secondo di silenzio, dagli la ricompensa.
- Se sbaglia, distrailo battendo le mani e ripeti l'esercizio.

Diverse razze canine abbaiano molto. Ricordati di questo nel momento in cui scegli il tuo cane. Tra queste razze vi sono: chihuahua, pastore tedesco, yorkshire terrier, rottweiler, scottish terrier, cairn terrier, schnauzer nano, west highland white terrier.

Fonte: http://www.clinicaveterinarialospedaletto.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=9:il-comportamento-del-cane-terza-parte&Itemid=128