Innovare con soluzioni semplici. Arriva in libreria il primo libro in Italia per applicare il "Lean Thinking" allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Italia postato da AboutSolution || 11 anni fa

Riscoprire il valore profondo dell’innovazione. E’ questa la sfida dei nostri giorni. La focalizzazione di aziende e professionisti sul loro cuore pulsante, cioè l’insieme dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può davvero fare la differenza nel tempo. Tuttavia, occorre saper innovare con soluzioni semplici che sappiano generare valore, riducendo gli sprechi sia all’interno dell’azienda che nei confronti degli stessi clienti.

Una riflessione approfondita su questa materia, con oltre 100 pagine di casi di studio, arriva nelle librerie con “Innovazione Lean – strategie per valorizzare persone, prodotti e processi”, di Luciano Attolico, edito da Hoepli (pag. 320, prezzo 24,90 euro).

“Se non innoviamo e non sviluppiamo nuovi prodotti in grado di soddisfare nuovi bisogni, le nostre aziende sono destinate a fallire – sottolinea l’autore – Ma anche se lo facciamo in modo “pesante” o “complesso”, o se lo facciamo in tempi troppo lunghi e con costi eccessivi, siamo destinati a perdere competitività. Se innoviamo senza curare l’intera catena del valore del nostro futuro prodotto, condanniamo l’azienda a sopportare un prezzo molto più alto di quanto spesso potrà sostenere, con sprechi inutili lungo i suoi futuri processi produttivi e logistici. È vitale essere innovativi, ma anche snelli per saper evitare l’azione indiscriminata e rischiare di trovarci sommersi in attività che aggiungono poco valore alle nostre aziende e ai nostri clienti”.

Oltre alla presentazione di Jeffrey Liker, l’opera di Attolico contiene la prefazione di Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia. Entrambi rilevano l’originalità dell’approccio dell’autore nel porre al centro dei processi di innovazione l’individuo.

“Se vogliamo far crescere le nostre aziende, dobbiamo far crescere le persone all’interno delle stesse – spiega Luciano Attolico – E occorre farlo coniugando produttività con benessere degli individui. Sono, infatti, convinto che il patrimonio intangibile del know-how custodito nelle persone, quello non depositato in processi scritti e formalizzati, spesso determina o meno il successo di un’impresa e di coloro che in essa operano”.

“Innovazione Lean” è collegato ad un sito internet (www.innovazionelean.it) che contiene, oltre al videotrailer dell’autore, utili risorse gratuite: l’anteprima del libro da scaricare, le sintesi di tutti i capitoli e in particolare un test per scoprire quanto è efficace e “Lean” il sistema di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti della propria azienda.

 

Fonte: http://www.innovazionelean.it