La rinoplastica, è uno dei tre interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia, soprattutto dal mondo femminile.

Rinoplastica su misura

Salute e Benessere postato da mlbadv || 11 anni fa

La rinoplastica, è uno dei tre interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia, soprattutto dal mondo femminile. Mentre per quanto riguarda l’età, questa varia e sempre comunque dopo la maggiore età. Diverse sono le ragioni per le quali ci si sottopone ad un intervento di rinoplastica; in età giovanile il motivo principale è quello di rimodellare un naso pronunciato e poco armonico con il resto del viso, magari ereditato da qualche parente.. Oppure, in certi casi, si interviene per correggere eventi traumatici o semplicemente per integrare un processo di ringiovanimento generale del viso.

Un attuale studio presentato dalla famosa rivista scientifica “ Archives of Facial Plastic Surgery” sostiene che la rinoplastica (l’ intervento chrurgico al naso) può rendere più giovani i pazienti.

Le persone che si rivolgono al chirurgo estetico per effettuare la rinoplastica, in genere hanno i n comune lo stesso unico obiettivo: desiderano un naso che sembri più attraente, con una forma armonica e proporzionata.

La forma del naso dipende dalla nostra età. Questo continua a crescere nel corso degli anni... Basti pensare che una buona percentuale di persone anziane che conosciamo presenta una struttura nasale caratterizzata da dimensioni rilevanti e con la punta cadente. Mentre il naso di un bamino non presenta inestetismi rilevanti in dimensioni o gibbosità. Quindi in qualche maniera il naso funge anche da termometro dell’ età passando dall’infanzia (piccolo e gentile) all’ adolescenza (forma e dimensione marcate) alla vecchiaia (maggiore dimensione e cadente).

Conseguentemente la chirurgia estetica del naso – che di solito comporta la riduzione della dimensione nasale – rientra nella tipologia d’ interventi finalizzati al ringiovanimento dell’aspetto del viso. Ovviamente si tratta di un fattore marginale rispetto alle altre procedure per il ringiovanimento come il lifting del viso, la blefaroplastica o infiltrazioni di acido ialuronico.

La tecnica moderna della chirurgia del naso oggi è realizzata anche in anestesia locale con l’aiuto della sedazione intraoperatoria e a regime di Day Surgery. Non è quindi necessario il ricovero e si può tornare a casa dopo un paio d’ore dall’ intervento. I tenuti e dolorosissimi tamponi sono stati sostituiti da piccoli tutori che permettono di respirare sempre ed essere rimossi senza disagio.

Uno dei momenti più importanti - spiega il dott. Carlo Alberto Pallaoro specialista in chirurgia plastica – per l’ottenimento della soddisfazione del paziente – oltre a quello strettamente chirurgico – è quello durante il quale chirurgo plastico e candidato paziente si confrontano cercando di rendere obiettivi i cambiamenti desiderati dal paziente , i cambiamenti ottenibili dalla chirurgia e la compatibilità tra questi ultimi.