Affidatevi ad un'impresa di pulizie a Roma anche per la pulizia dei vostri balconi, verande, balaustre...

Ringhiere e balaustre: una manutenzione da impresa

Servizi postato da Annalisa || 10 anni fa

Mantenere la facciata di un palazzo e avere un balcone bello, ordinato e pulito è importante per il decoro della propria città e della propria abitazione. Spesso le imprese di pulizie delle grandi città come Roma  offrono nell’ambito dei servizi condominiali anche la manutenzione delle facciate e dei balconi.

Nel nostro piccolo, però, è possibile non “sprecare” il lavoro delle imprese e mantenere il più a lungo possibile in buono stato i nostri balconi, verande o balaustre.

Come mantenere pulite le ringhiere

La manutenzione è diversa per le ringhiere di cemento e per quelle di ferro. Inoltre, se prevale il colore scuro, la sporcizia si nota molto di più. Ecco alcuni accorgimenti per evitare il deterioramento delle ringhiere o balaustre:

- per le ringhiere in cemento occorre munirsi di un secchio d’acqua tiepida e un detergente delicato, una spazzola a setole dure che va inumidita nell’acqua saponata e procedere a spazzare con energia sulla parete della balaustra. Spazzolare anche per terra e lasciare asciugare.

- per le ringhiere in ferro o alluminio, bisogna prima togliere la polvere accumulata utilizzando un panno morbido, poi con un panno in microfibra imbevuto in acqua e ammoniaca si procede al lavaggio di ogni elemento. Asciugare accuratamente con un altro panno morbido che non rilasci residui di peluria.

Se avete delle piante sul balcone o sulle ringhiere, sarà ovviamente il caso di spostarle per pulire meglio. Niente paura! Non si tratta di una pulizia quotidiana, ma solo un’accorta manutenzione.

Come mantenere la vernice per esterni

Piogge, neve, sole: i balconi sono esposti agli agenti atmosferici, ma anche all’inquinamento che corrodono, sporcano e alterano l’aspetto delle facciate di case, uffici, condomini. A volte, può sembrare una battaglia persa, un’inutile fatica “sprecarsi” nella pulizia degli spazi esterni, ma sarebbe maggiore spreco di energia e soldi lasciar deperire tutto per poi trovarsi costretti ad un intervento massiccio per recuperare persino la stabilità dell’edificio.

È quindi opportuno sapere come curare e trattare al meglio la propria abitazione e prendersi cura anche degli elementi esterni. Se le ringhiere sono verniciate, è bene ripassare la vernice ai primi segni di cedimento con l’opportuno accorgimento per le balaustre in ferro di passare una mano di antiruggine che è un prodotto reperibile facilmente in qualsiasi ferramenta o centro per il bricolage.

Infine, un metodo antico, ma efficace è quello di passare con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva tutta la ringhiera e le inferriate per dare maggiore lucidità e più a lungo.