Gli edifici pubblici sono strutture che dovrebbero garantire elevati requisiti di sicurezza e affidabilità. Eppure, molti stabili sono interessati da fenomeni di deterioramento, concentrati soprattutto...

Tecnologia postato da semseo || 7 anni fa

Gli edifici pubblici sono strutture che dovrebbero garantire elevati requisiti di sicurezza e affidabilità. Eppure, molti stabili sono interessati da fenomeni di deterioramento, concentrati soprattutto nelle loro componenti orizzontali, i solai. Il rinforzo solaio in laterocemento è diventato negli anni un tema contingente, portando le amministrazioni a promuovere con maggiore intensità interventi di messa in sicurezza dei solai degli edifici pubblici. 

Quali sono esattamente i fenomeni che interessano gli impalcati degli edifici?


Sfondellamento e instabilità: una minaccia alla sicurezza solai


Cause naturali, pose in opera non adeguate e ritardi nelle manutenzioni sono all’origine di due fenomeni deteriorativi ben noti tra gli addetti ai lavori: l’instabilità strutturale e lo sfondellamento.


  • Instabilità strutturale. Come suggerisce il nome tecnico, l’instabilità è un problema strutturale in quanto interessa gli elementi portanti dei solai come il travetto, l’armatura e la soletta, ormai non più in grado di assicurare la rigidezza flessionale necessaria. A questo punto l’amministrazione ha l’obbligo di rendere inagibile lo spazio, con le immaginabili conseguenze negative per l’attività.
  • Sfondellamento. E’ un episodio molto comune che interessa la parte inferiore della pignatta fino a causarne il distacco insieme all’intonaco sottostante. Il fenomeno si traduce in un crollo improvviso di diverso materiale (intonaco più pignatta) che, nel caso di uno sfondellamento esteso 20 mq, comporterebbe la caduta a terra di oltre 1500 kg.

Interventi di messa in sicurezza dei solai


Di fronte a tali episodi di degrado, le amministrazioni hanno necessità di intervenire con sistemi manutentivi rapidi e non invasivi, capaci di limitare al minimo i disagi e di garantire la sicurezza nel tempo. Per questo la SICURTECTO Srl, azienda leader nella manutenzione e sicurezza solai, ha sviluppato e installato su centinaia di impalcati i sistemi SICURTECTO® (antisfondellamento) e PROTECTO® (rinforzo strutturale solaio + antisfondellamento). I sistemi sono il risultato di 25 anni di lavoro e della collaborazione con il Politecnico di Milano, durante i quali la Sicurtecto Srl e le squadre di operai specializzati si sono dedicate alla messa in sicurezza e alla protezione dei solai da tutti i fenomeni di degrado.

Gli interventi di ripristino solai degli edifici pubblici:


 

  • Scuole elementari a Meda (MB). Prima dell’inizio dell’anno scolastico, diversi episodi di sfondellamento avvenuti in due scuole elementari avevano messo in allarme l’amministrazione. La Sicurtecto Srl, chiamata in causa per le opere di manutenzione, ha prontamente individuato la causa e installato il sistema antisfondellamento SICURTECTO® . Alle squadre specializzate è bastata una settimana di interventi a secco per ripristinare 2800 mq di solaio, e così permettere agli studenti di iniziare l’anno scolastico in tutta serenità.
  • Stadio Adriatico Pescara. In seguito ad indagini diagnostiche, la Sicurtecto Srl è stata incaricata di effettuare il rinforzo solaio in laterocemento sottostante gli spalti dello stadio. La scelta è ricaduta sul sistema PROTECTO® REI, l’unico che garantisse insieme il rinforzo strutturale, l’antisfondellamento e la protezione dagli incendi grazie a speciali lastre. In sole 3 settimane, e senza demolizione alcuna, oltre 1200 mq di solaio sono stati messi in sicurezza.

Fonte: http://sicurtecto.it/solai-problemi-e-rischi/