Imbarazzo, prurito, fastidio e sanguinamento: questi sono solamente alcuni fra i tanti aggettivi che si associano alle condizioni psicologiche di un individuo soggetto alla comparsa delle emorroidi cioè...

Medicina postato da socialproadv || 9 anni fa

Rimedi naturali per emorroidi

Imbarazzo, prurito, fastidio e sanguinamento: questi sono solamente alcuni fra i tanti aggettivi che si associano alle condizioni psicologiche di un individuo soggetto alla comparsa delle emorroidi cioè un''infiammazione a carico dell'orifizio anale. Come già più volte analizzato in altri articoli la causa oggetto di disturbo delle emorroidi è ancora oggi complicata visto  che è quasi impossibile trovare un unico fattore scatenante, bensì sono molteplici:  infatti il problema delle emorroidi è riconducibile a  probabili disturbi epatici, stitichezza, sedentarietà, abuso di alcool, stress emotivi, gravidanza, prolungata assunzione di lassativi e immancabilmente gioca un ruolo fondamentale l'alimentazione.

 

Per contrastare il malessere dovuto alle fastidiose emorroidi, fortunatamente esistono diversi rimedi naturali.

Andiamo a vedere insieme quali sono e come funzionano.

Unguenti e creme per uso topico sono un rimedio naturale per le emorroidi: possono aiutare a rafforzare e tonificare i vasi sanguigni, diminuendo progressivamente l'infiammazione arrestando il sanguinamento. Possono altresì contribuire a diminuire la stitichezza che accompagna spesso le emorroidi. Fra le erbe "miracolose" contenute in diverse pomate che giovano sull'organismo con questo tipo di problema vi sono il crespino che spicca la sua azione come purificante del sangue nelle emorroidi; l'ippocastano che aumenta la tonicità delle vene; il neem che agisce sugli stati infiammatori riducendoli; queste solo per citarne qualcuna.

Alcune erbe emollienti dalle proprietà antiinfiammatorie e tonificanti possono essere impiegati ad esempio durante un bagno in acqua calda favorendo la circolazione e diminuendo lo stato di infiammazione. Per rendere più efficace il bagno si possono aggiungere  le erbe emollienti sotto forma di oli essenziali o foglie da mettere in acqua, fra i quali la calendula,la camomilla, la lavanda tutte con proprietà più o meno simili.

Tra i rimedi naturali per contrastare le emorroidi vengono compresi anche quelli "casalinghi". Il composto anti emorroidi è costituito da miele albume farina di orzo e vasellina e conservato in frigo dentro un barattolo.

Questo mix è veramente efficace se utilizzato nelle dosi consigliate: bisogna aggiungere piccoli dosi di ogni elemento elencato con 12 ml circa di acqua: la soluzione ideale sarebbe quella di applicare il prodotto ottenuto prima di andare a letto, con l'ausilio di un po' di carta sulla zona ove siano presenti le emorroidi.

Anche l'alimentazione riveste un ruolo importante per la cura di questa malattia infiammatoria: infatti i cibi ricchi di fibre migliorano indubbiamente la salute dei vasi sanguigni e possono aiutare a prevenire emorroidi e guarire quelle in corso anche in presenza di stitichezza prolungata. Alcuni tipi di frutta come le more, le ciliegie e i mirtilli blu, sono fra gli alimenti più ricchi di fibre.

 

In sostanza le emorroidi possono essere evitate prestando particolare attenzione a non aumentare la pressione delle vene e conducendo uno stile di vita sano, con particolare attenzione all’alimentazione.

Fonte: http://www.cura-emorroidi.com