Tra i tanti prodotti chimici per prendersi cura di sé, c’è la possibilità di trovare soluzioni naturali e biologiche al 100%. L’olio argan capelli  è un ottima soluzione per prendersi cura della...

Ridai Vita ai Tuoi Capelli con l’Olio di Argan

Salute e Benessere postato da MarinaM || 7 anni fa

 

Tra i tanti prodotti chimici per prendersi cura di sé, c’è la possibilità di trovare soluzioni naturali e biologiche al 100%. L’olio argan capelli  è un ottima soluzione per prendersi cura della propria testa.

 L’argania è l’essenza della bellezza del Marocco concentrata nel frutto di una pianta rara, che cresce solo in pochi esemplari nelle lande di questo caldo paese. Da sempre usato dalle donne Berbere per la cura del proprio corpo, dei propri capelli, è un segreto di bellezza e benessere che oggi è fortunatamente diffuso anche in occidente.

Un Olio Ricco di Sostanze Nutritive tra le Più Raffinate

L’olio di argan è il perfetto rimedio per la pelle screpolata, i capelli secchi, le unghie rovinate e l’acne giovanile. Ricco di acidi grassi, vitamine A e E, è l’olio naturale adatto ad ogni parte del corpo.

L’acido linoleico e gli Omega 3 si combinano per una azione seboregolatrice, combattendo sia eccessiva produzione di sebo, sia la pelle grassa: che si parli di quella del viso, del corpo o del cuoio capelluto, l’olio di argan aiuta davvero tutte le pelli e tutte le parti del corpo.

La grossa quantità di tocoferoli e polifenoli presente nei semi di argan, fa si che questo olio sia un aiuto essenziale ed eccellente per chiunque voglia rimanere giovane a lungo. La pelle come i capelli spenti e vengono rivitalizzarti da questo portentoso siero antietà.

La vitamina A e la vitamina E, invece, sono essenziali per dare morbidezza e nuovo turgore a qualunque parte del corpo, capelli compresi.

 

Nuovo Vigore ai Capelli Secchi Grazie all’Aiuto apportato dall’Olio di Argan.  

 

Capelli secchi, sciupati, che si spezzano facilmente. Quando si hanno questi capelli è un sogno che sembra non si possa mai realizzare, vederli brillare.

In realtà, per risolvere questo fastidioso inestetismo, bastano pochi semplici trucchi: una volta a settimana, fare un impacco di olio di argan, mescolato a pochissimo olio extravergine di oliva. Dividere i capelli in ciocche, mettere sulla mano un 4 gocce di olio di argan e due di olio di oliva (2 gocce di argan e una di olio di oliva se si hanno i capelli corti) e sfregare bene le mani per riscaldare l’unguento così prodotto. La frizione, infatti, non solo aiuta gli olio ad amalgamarsi e quindi a stendersi meglio sui capelli, ma questo gesto permette anche all’olio di riscaldarsi attivando in tal modo tutte le sostanze benefiche che contiene.

Dopodiché dovrà essere stesa la soluzione così ottenuta sulla singola ciocca. Naturalmente bisogna ripetere l’operazione fino ad aver terminato tutte le ciocche.

Si consiglia di frizionare bene anche il cuoio capelluto per far rientrare le sostanze nutritive e proteggere il capello. Tenere in posa minimo per un paio di ore e lavare i capelli. Potrebbe essere necessario ripetere l’insaponatura più volte ma non preoccupatevi, non si rovineranno i capelli, perché restano protetti dall’olio.

 

Elimina la pesantezza dei capelli grassi grazie all’olio di argania

Potrebbe sembrare un controsenso usare dell’olio per risolvere l’inestetismo del capello grasso ma l’olio di argan è una sostanza unica nel suo genere. Infatti le particolari vitamine e sostanze nutritive contenute nel suo interno, ovvero gli acidi  dei tocoferoli e polifenoli, permettono al cuoio capelluto di assorbire il grasso buono dall’olio stesso impedendo un’eccessiva produzione di sebo.

I capelli, quindi, dopo l’utilizzo di questa sostanza, risulteranno più puliti, lucenti, leggeri e soffici.

Si consiglia di utilizzare due gocce di olio di argan puro al 100% da frizionare bene sul cuoio capelluto e lasciare in posa per massimo un’ora.  Quando il tempo è ormai scaduto, pettinare lentamente i capelli partendo dalla radice e arrivando alle punte. In questo modo si potrà distribuire l’olio su tutta la lunghezza. Aspettare altri 10 minuti per nutrire tutto il capello e risciacquare.