Il certificato di agibilità è uno dei più importanti legati agli immobili: sta a certificare che l'immobile realizzato è conforme alle normative vigenti nel settore e pertanto può essere abitato in...

Richiesta agibilità al Comune di Roma, uno dei servizi del geometra De Castro

Utilità postato da ValentinaCoppola || 6 anni fa

Il certificato di agibilità è uno dei più importanti legati agli immobili: sta a certificare che l'immobile realizzato è conforme alle normative vigenti nel settore e pertanto può essere abitato in tutta sicurezza.

Quando è utile possedere o richiedere il certificato di agibilità?

Uno dei casi più comuni in cui viene richiesto il certificato di agibilità è al momento di una compravendita immobiliae. Possedere questo certificato quando si mette in vendita un immobile è talmente importante che se non viene presentato insieme a tutti gli altri documenti c'è il rischio di annullamento del contratto d'acquisto.

In questi casi, infatti, il certificato di agibilità è una garanzia per l'acquirente: possedendolo gli si comunica che l'immobile è idoneo per essere abitato. Serve ad attestare, infatti, il rispetto delle normative in materia di igiene, sicurezza, di salubrità dell'immobile e del risparmio energetico degli ambienti e degli impianti in esso presenti.

Come richiedere il certificatà di agibilità?

Il certificato di agibilità deve essere rilasciato dall'ufficio tecnico del Comune di competenza territoriale, ovvero quello in cui l'immobile è situato. Se non si possiede questo certificato è necessario avviare le pratiche per l'ottenimento rivolgendosi a un professionista accreditato.

Per il certificato di agibilità per il Comune di Roma, lo studio tecnico del geometra De Castro è a tua disposizione!