Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per uno sfizioso gateau di patate.

Ricetta Idea: Gateau di Patate

Utilità postato da SaraBezzetto || 10 anni fa

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per uno sfizioso gateau di patate.

Titolo: Gateau di patate

Ingredienti per 4 persone:

4 riccioli di burro

75 gdi mozzarella

1 pizzico di noce moscata in polvere

60 gdi Parmigiano Reggiano

700 gdi patate

Pepe macinato a piacere

100 gdi prosciutto cotto

Sale q.b.

70 gdi scamorza affumicata

2 uova

1 cucchiaio e ½ di pan grattato

 

Difficoltà: 2/5

 

Tempo: 90 minuti

 

Categoria: Contorno

 

Introduzione:

Il gateau di patate è un piatto rustico molto saporito, ma comunque delicato, preparato schiacciando delle patate lesse amalgamate con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, mozzarella e scamorza.

 

Preparazione:

Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti e poi fatele intiepidire per poterle sbucciare e tagliatele a tocchetti.

Accendete il forno a 180°.

Schiacciate le patate, poi mettete il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata e mischiate bene gli ingredienti.

Tagliuzzate il prosciutto cotto e tagliate a dadini anche la mozzarella e la scamorza affumicata.

Aggiungete al composto i precedenti ingredienti e mescolate per fare amalgamare bene.

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo; cospargete la superficie del gateau con il parmigiano grattugiato rimanente e i fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti, poi portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.