Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa focaccia.

Utilità postato da SaraBezzetto || 10 anni fa

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa  focaccia.

Titolo: Focaccia

Ingredienti per 4 persone:

2 o 3 cucchiai di acqua

120 ml di olio extravergine di oliva

Sale grosso q.b.

600 gdi pasta per il pane

 

Difficoltà: 2/5

 

Tempo: 25 minuti

 

Categoria: Piatto rustico

 

Introduzione:

La focaccia è molto semplice e genuina, ed è a base di pasta da pane, condita con olio e sale.

E’ alimento versatile che piace a tutti e si può gustare in molti modi: come semplice spuntino, oppure merenda, o ancora come vero e proprio pasto, farcendola con salumi, verdure o formaggi, oppure usandola al posto del pane.

 

Preparazione:

Come prima cosa prendete una teglia grande circa20 cmx30 cm, ungetela con 3-4 cucchiai di olio di oliva e stendete con le mani la pasta da pane, coprendo così tutto il fondo.

Lavorate la pasta affondando le punte delle dita, poi versatevi sopra l’olio, girate l’impasto e ripetete l’operazione anche su questo lato.

Quando la focaccia avrà assunto la classica forma bucherellata, copritela con un telo pulito e lasciatela lievitare per circa mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d’aria.

Trascorsa la mezz'ora, cospargete la superficie con del sale grosso, spruzzatela con 2 cucchiai di acqua tiepida, se la preferite morbida.

Infornate a 250° per circa 15 minuti, dopodiché estraetela focaccia dal forno, tagliatela e servitela.

Fonte: http://www.ricettaidea.it/ricette-regionali/liguria/focaccia.htm