Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa crostata di frutta.

Utilità postato da SaraBezzetto || 11 anni fa

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa crostata di frutta.

Titolo: Crostata di frutta

Ingredienti per 4 persone:

60 gr. di burro

125 gr. di farina

1 tuorlo d’uovo

1 punta di cucchiaino di vaniglia

50 gr. di zucchero a velo

1 bustina di gelatina in polvere

½ arancia

 

Difficoltà: 2/5

 

Tempo: 60 minuti

 

Categoria: Dolce

 

Introduzione:

La crostata alla frutta con la gelatina è una torta molto amata da grandi i piccini: grazie alla varietà di frutta a disposizione, questa torta potrà essere preparata con la frutta che si preferisce. Per completare una bella merenda di compleanno dei bei succhi di frutta freschi sono l’ideale da accompagnare alla crostata alla frutta!

 

Preparazione:

Come prima cosa iniziate preparando la crema.

Proseguite con la preparazione della pasta frolla.

Lasciata riposare la pasta, stendetela su un piano infarinato per ottenere un cerchio del diametro di34 cmcirca e dallo spessore di 6/7 mm circa.

Foderate uno stampo da28 cmcon la carta da forno e con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa posizionandola sulla teglia e premendola per far aderire la pasta allo stampo.

 Bucherellate il fondo di modo che, durante la cottura, non si creino delle bolle, e procedete con la cottura in bianco coprendo la pasta con della carta da forno e distribuendo sulla superficie dei legumi secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Sfornate la base di frolla e, quando si sarà raffreddata, riempite il fondo della crostata con la crema pasticcera.

Tagliate la frutta a fette sottili e disponetela a cerchi concentrici sulla crostata, alternando la frutta che preferite.

Preparate la gelatina mettendo due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino insieme al succo della mezza arancia.

Aggiungete mezza bustina di gelatina in polvere e l’acqua, e mescolate portando a bollore.

Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per due minuti.

Con un pennello da cucina, spennellate la superficie della vostra crostata con la gelatina, lasciate raffreddare e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Fonte: http://www.ricettaidea.it/ricette-tradizionali/dolci/crostata-di-frutta.htm