Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa crepes salata.

Utilità postato da SaraBezzetto || 11 anni fa

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa crepes salata.

Titolo: Crepes salate

Ingredienti per 4 persone:

40 gdi burro

250 gdi farina

½ litro di latte

1 pizzico di sale

½ cucchiaino di zucchero

3 uova

 

Difficoltà: 1/5

 

Tempo: 10 minuti + 2 minuti di cottura

 

Categoria: Dolce

 

Introduzione:

La crepe è un’ antichissima preparazione di origine francese che, secondo la leggenda, sembra risalire al V secolo, quando Papa Gelasio, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a Roma per la festa della Candelora, e perciò ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia.

 

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina, 1 pizzico di sale e ½ litro di latte.

Lavorate il composto fin quando sarà liscio e senza grumi.

In una terrina a parte sbattete le uova, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare aggiungendo il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella, ponendola al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercando di distribuirla su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo, e non appena sarà dorata giratela dall’altra parte e aspettate che assuma lo stesso colore.

Appena sarà pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su un piatto, e continuate con lo stesso procedimento con le altre crepes.

Fonte: http://www.ricettaidea.it/ricette-dal-mondo/cucina-francese/crepes-salate.htm