Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi.
postato da SaraBezzetto il 18/12/2012
Categoria: Utilità - tags: gastronomia + ricette + secondi

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per degli sfiziosi Calamari ripieni.

Titolo: Calamari ripieni

Ingredienti per 4 persone:

4 spicchi d’aglio

500 gdi calamari

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

3 cucchiai di prezzemolo tritato

Vino bianco (per 2 spruzzate)

6 filetti di alici

120 gdi mollica di pane di grano duro

Pepe macinato fresco a piacere

Sale q.b.

2 uova

 

Difficoltà: 3/5

 

Tempo: 50 minuti

 

Categoria: Secondo

 

Introduzione:

I calamari ripieni sono una ricetta piuttosto popolare:  sono degli ottimi "contenitori" per ogni sorta di ripieno, data la loro forma a sacchetto. Questa ricetta ha una preparazione tra le più classiche e appetitose che potrete realizzare per una cena ad effetto o semplicemente per il gusto di preparare qualcosa di diverso.

 

Preparazione:

Iniziate pulendo i calamari.

Conservate le tasche e i tentacoli  dai quali avrete estratto il "dente" e tagliate finemente i tentacoli con un coltello.

In un tegame mettete 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva, due spicchi d'aglio tritati e i filetti di acciuga sminuzzati.

Cuocete fino quando le acciughe non si saranno sciolte e poi incorporate i tentacoli sminuzzati e sfumate con una spruzzata di vino.

Nel frattempo spezzettate e mettete in poca acqua tiepida la mollica del pane di grano duro, fatela ammollare e poi strizzatela bene e sbriciolatela nella pentola assieme ai ciuffi di calamari per farla insaporire; aggiungete il prezzemolo tritato e trasferite il tutto in una terrina.

Aggiungete le uova intere e il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Riempite i calamari con il composto per ¾ e poi chiudete ogni calamaro con uno stuzzicadenti.

Mettete due spicchi d’aglio nell’olio e fateli dorare a fuoco medio insieme ai calamari ripieni, sfumate con uno spruzzo di vino bianco, aggiustate di sale e cuocete per 10 minuti circa, coprendo il tegame con un coperchio.

Fonte: http://www.ricettaidea.it/ricette-regionali/marche/calamari-ripieni.htm