Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta idea può soddisfare tutti...

Utilità postato da SaraBezzetto || 11 anni fa

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per uno sfizioso arrosto di vitello .

Ingredienti per 4 persone:

3 spicchi d’aglio

Brodo di carne q.b.

1 kg di sottofesa di vitello

Olio extravergine di oliva q.b.

1,5 kg di patate

Pepe macinato q.b.

Qualche rametto di rosmarino

Sale q.b.

12 foglie di salvia

½ bicchiere di vino bianco

 

Difficoltà: 3/5

Tempo: 100 minuti

Categoria: Secondo

Introduzione:

L’arrosto di vitello al forno,  con le patate, è il classico secondo piatto delle feste, da preparare quando si ha un po’ di tempo da dedicare alla cucina e quando si ha voglia di qualcosa di speciale.

 

Preparazione:

Iniziate accendendo il forno a 180 gradi.

Prendete il pezzo di carne scelto per fare l’arrosto, legatelo e infilate sotto alla legatura delle foglie di salvia  e due rametti di rosmarino e massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina, pepate e ponete l'arrosto legato in un tegame contenente dell'olio di oliva e rosolatelo su tutti i suoi lati.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. 

Mettete l'arrosto rosolato al centro di una teglia capiente, irroratelo con il fondo di rosolatura e unite le patate a pezzetti che cospargerete con sale, pepe, un trito di aghi di rosmarino e foglie di salvia.

Cospargete l'arrosto con il vino bianco e bagnate il tutto con un po' di brodo e con dell'olio extravergine di oliva.

Infornate in forno preriscaldato a 180°.

Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estraete la teglia con l’arrosto, irrorate con del brodo, se è necessario, e muovete le patate, poi rimettete la teglia in forno per continuare la cottura per altri 30 minuti, trascorsi i quali le patate saranno pronte, mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone, e se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.

Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne: avvolgetela in un foglio d'alluminio per tenerla in caldo, estraete le patate dalla teglia e prelevate il liquido di cottura, filtratelo e fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo della farina, poi aggiustate la salsa di sale e di pepe. 

Togliete la carne dall’alluminio e decidete come servire il vostro arrosto di vitello.

Fonte: http://www.ricettaidea.it/ricette-tradizionali/secondi/arrosto-di-vitello.htm