Ad oltre mezzo secolo della legge Merlin, le case di tolleranza vengono nuovamente riaperte in Italia. Si tratta di un risultato a dir poco clamoroso visto e considerato che la legge Merlin aboliva...

Riapertura case chiuse: conclusioni

Cultura e Società postato da SergioMilli || 7 anni fa

Ad oltre mezzo secolo della legge Merlin, le case di tolleranza vengono nuovamente riaperte in Italia. Si tratta di un risultato a dir poco clamoroso visto e considerato che la legge Merlin aboliva la regolamentazione del fenomeno e prevedeva l'introduzione di reati come lo sfruttamento e il favoreggiamento alla prostituzione e relative pene.

 

Oggi tutti concordano sull'idea che bisogna trovare immediatamente una soluzione a questo grande dilemma. Infatti secondo alcune stime è stato appurato che solamente in Italia il numero delle prostitute su strada è in continuo aumento. Per strada ci sono soprattutto minorenni provenienti dalla Nigeria e dai Paesi dell'Est

 

Disegno di legge per la riapertura case chiuse

La proposta di riaprire nuovamente le case di tolleranza parte dalle senatrici del PD Maria Spilabotte e Monica Cirinnà. Il disegno di legge si basa nella regolarizzazione del mercato della prostituzione con case chiuse autogestite, abolizione del reato di favoreggiamento, pagamento delle tasse per le prostitute e iscrizione alle camere di commercio.

 

Per poter esercitare questo mestiere basterà solamente inviare una semplice comunicazione alla camera di commercio presso una qualunque sede, corredata a sua volta da un certificato di idoneità psicologica ottenuto presso una qualunque azienda sanitaria.

 

Gli obiettivi della proposta di legge per la riapertura case chiuse

  • definitiva abrogazione della legge Merlin
  • divieto esplicito della prostituzione in strada
  • pene severe per lo sfruttamento della prostituzione
  • visite mediche obbligatorie
  • regolamentazione della prostituzione da esercitarsi eclusivamente in luoghi chiusi provati

 

Riapertura case chiuse: cosa dicono gli italiani

Secondo una recente indagine è stato stimato che gli italiani favorevoli alla riapertura case chiuse sono circa il 61%. Per la grande maggioranza degli italiani, dunque, la domanda del sesso a pagamento non va abolita ma regolamentata.

 

Riapertura case chiuse: conclusioni

Sono in molti a sostenere che con la prostituzione in strada aumenta anche la delinquenza e il problema della sicurezza. Per tal ragione che molti italiani sono d'accordo nel riaprire nuovamente le case chiuse.

Così facendo ci sarà più sicurezza in strada e le prostitute potranno in un certo modo essere tutelate.