Recensione del libro di Mauro Biglino Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà?

Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà???

Religione postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro di Mauro Biglino Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà?

 

 

Resurrezione reincarnazione è il secondo testo di Mauro Biglino che propongo sul sito: mesi fa , difatti, avevo già recensito il sorprendente Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia.

Due titoli piuttosto attraenti per due soggetti assai scottanti e interessanti per chiunque sia appassioanto di spiritualità-religione e crescita personale in generale

Nel libro precedente Mauro Biglino riprendeva alcuni passi della Bibbia e ce ne presentava la traduzione letterale... ben lontana da quella figurata e artefatta propostaci dalle traduzioni classiche (che a loro volta hanno sostituito traduzioni più antiche a seconda dei momenti e delle decisioni dei piani alti).

Si tratta tra l'altro della stessa operazione fatta da Zecharia Sitchin per i testi sumeri, ancora più antichi della Bibbia; anche in quel caso erano emerse cose decisamente sorprendenti.

Resurrezione reincarnazione - Favole consolatorie o realtà? è decisamente diverso, tuttavia: in questo caso Biglino va alle radici delle due credenze, associate al mondo religioso occidentale e al mondo religioso orientale rispettivamente, facendoci notare come anche in questo caso ciò che si crede è molto lontano dalla realtà, ossia dalle fonti primigenie, essendo poi stato rielaborato nel corso dei secoli, e in modo netto, non lieve.

Abbiamo dunque un testo non spirtual-metafisico come potrebbe indurre a pensare il titolo, ma di ricerca storiografica, come potrebbe intuire chi già conosce Mauro Biglino.

Rispetto a Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, comunque, Resurrezione reincarnazione mi è piaciuto meno, un po' perchè arido (ok, è ricerca storiografico-bibliografica, però il libro precedente mi aveva catturato molto di più), un po' perchè alcuni punti non mi hanno convinto, e anzi sembravano frutto di opinioni di base dell'autore.

Rimane comunque il fatto che Resurrezione reincarnazione potrà certamente interessare tanto chi volesse approfondire tali tematiche, quanto i fan di Mauro Biglino.

 

 

Fonte della recensione del libro di Mauro Biglino Resurrezione reincarnazione