Il responsabile manutenzione è colui che quando si rompe una lampadina, il lavandino non scarica, la pressione dell’acqua non è adeguata entra in gioco.

Responsabile Manutenzione: quali sono le sue mansioni

Chi è il responsabile manutenzione in un albergo? Ogni qualvolta si rompe una lampadina, il lavandino non scarica, la pressione dell’acqua della doccia non è adeguata, il letto non è comodo perché è rotto, l’impianto d’aria condizionata non funziona o ha problemi quali rumori o malfunzionamenti, ecco che entra in gioco il manutentore.

La manutenzione hotel è spesso gestita da aziende esterne, in grado di fornire tutte le figure necessarie al fabbisogno della struttura. Non si parla quindi solo del manutentore ma anche di molte altre maestranze di cui un hotel potrebbe avere bisogno. In materia di manutenzione hotel, il responsabile manutenzione è come un vigilante mascherato.

Infatti al contrario di concierge e maggiordomi, i manutentori non sono figure a cui rivolgersi direttamente, ma che risolvono i problemi tempestivamente, laddove si presentano.

VANTAGGI DI AVERE UN MANUTENTORE NEL PROPRIO HOTEL

• Avere a disposizione un professionista di fiducia

• Avere un perenne e continuo sguardo sulle apparecchiature e gli impianti

• Agire con tempestività ogni volta che si verifica un malfunzionamento

Se immaginate quanti tipi di impianti diversi ci sono in un albergo, ma soprattutto se provate a pensare a quante stanze ci sono in un albergo, vi verrà subito in mente che la manutenzione non è di certo un lavoro che andrà svolto una tantum. Infatti è necessario nominare un responsabile manutenzione, per fare in modo da avere sempre e comunque la situazione sotto controllo.

Il responsabile manutenzione è un tecnico specializzato capace di spaziare le sue competenze dall’idraulica, all’elettronica, al giardinaggio e ai sistemi termici e di raffreddamento. Il responsabile manutenzione quindi è un altamente qualificato tuttofare che deve essere in grado non solo di riparare tutti i sistemi e gli impianti presenti nell’hotel, ma deve anche avere la lungimiranza di capire quali sistemi manutenere prima e organizzare tutti gli interventi di manutenzione preventiva e ordinaria all’interno dell’albergo.