In memoria del grande maestro bagherese Renato Guttuso ricordato nel parmense con una mostra   11 settembre 2010 -  La fondazione Magnani Rocca con sede nel parmense e più precisamente a Mamiano d...

Cultura e Società postato da claudio alessandri || 13 anni fa

In memoria del grande maestro bagherese

Renato Guttuso ricordato nel parmense con una mostra

 renato guttuso 1

11 settembre 2010 -  La fondazione Magnani Rocca con sede nel parmense e più precisamente a Mamiano di Traversetolo, con notevole anticipo, ricorda i cento anni dalla nascita 26/12/1911-18/01/ 1987, del grande maestro bagherese Renato Guttuso.

Una ricorrenza che non può passare inosservata, che vuole essere un omaggio e nello stesso tempo un ritorno, a ritroso nel tempo, della produzione artistica di Guttuso attraverso i cinquanta anni di attività artistica e fattivo interesse politico, prendendo parte attiva nel Consiglio Comunale di Palermo, gli faceva compagnia il mai dimenticato scrittore e polemista racalmutese, Leonardo Sciascia.

Erano gli anni “attivi” della politica nella Palermo assediata dalla mafia del cemento, i due amici, anche se di temperamento assolutamente difforme, animarono quegli anni, come avevano gia fatto nel periodo buio del “ventennio fascista”. Guttuso dipinse opere fondamentali, per lo stile inconfondibile e per i colori violenti, propri del suo modo di rappresentare la violenza mafiosa delle campagne e in seguito nelle città, Sciascia scrivendo racconti che rimangono come solide pietre miliari della cultura siciliana, quindi mondiale.

Non a caso, le opere che focalizzano l’attenzione dell’intera mostra dedicata a Guttuso sono: La spiaggia, Comizio, Spes contra spem e Caffè Greco, un’opere quest’ultima proveniente dal Museo Thissen-Bornemisza di Madrid, eccezionalmente concesso in occasione di questo straordinario evento.

La mostra si inaugura oggi 11 settembre ed è visitabile fino all’8 dicembre 2010 presso la città Traversatolo (PR) – Fondazione Magnami Rocca Strada Provinciale Pedemontana Via Fondazione Magnani Rocca, 4. Orari: martedì – venerdì 10-18; sabato-domenica e festivi 10 – 19. Lunedì chiuso.

Fonte: http://www.blogsicilia.it/bolg/renato-guttuso-ricordato-nel-parmense-con-una-mostra/