Storia, natura e bellissimi paesaggi montani a Sagron Mis e Praso.

Relax e storia in Trentino Alto Adige

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

 

State cercando un luogo tranquillo per le vostre prossime vacanze? Volete immergervi nella natura più incontaminata, isolandovi dallo stress cittadino e dalla frenesia?

Allora non potrete non trascorrere le vacanze a Sagron Mis. Questa incantevole zona del Trentino Alto Adige è in realtà composta da due paesini distinti Sagron e Mis, appunto, posti nella parte più orientale della regione e situati in una conca tra Passo Cerdea e l'Agordino. La sua posizione è molto suggestiva: si trova infatti quasi all'intersezione tra due diverse aree protette: il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, area montuosa ricca di boschi e di fauna quale cervi, caprioli, volpi , scoiattoli e tassi, e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, area protetta del Veneto, in cui poter ammirare stelle alpine e flora e fauna tipiche. Ma Sagron Mis è anche cultura, grazie alla presenza di notevoli Chiesette, come la Chiesa parrocchiale, che ospita una statua della Madonna di Loreto risalente al settecento, la Chiesetta della beata Vergine di Caravaggio, e la Casa Plazh.

Se amate la storia, allora, vi consigliamo di trascorrere le vacanze a Praso,in cui potrete ammirare il Forte Corno, fortezza austro-ungarica risalente alla Prima Guerra Mondiale, in cui potrete visitare i cameroni in cui alloggiavano le truppe e vari spazi militari. Ma il paese è anche natura: qui potrete immergervi, infatti, nei meravigliosi castagneti e percorrere notevoli tratti naturalistici.