Gli impianti di refrigerazione industriale rivestono un’importanza fondamentale nell’industria moderna e vengono utilizzati in molti settori tra cui l’industria alimentare per conservare i cibi, la...

Refrigerazione industriale su misura

Tecnologia postato da AleLonghi || 4 anni fa

Gli impianti di refrigerazione industriale rivestono un’importanza fondamentale nell’industria moderna e vengono utilizzati in molti settori tra cui l’industria alimentare per conservare i cibi, la medicina e la biologia per la conservazione di campioni e alcune terapie, l’astronomia per il raffreddamento dei sensori CCD e Cid dei telescopi e infine per la climatizzazione degli ambienti.

In generale, il processo di refrigerazione industriale viene generato da gruppi che uniscono la parte evaporante e quella condensante, gestite da un pannello di comando e controllo, producendo la temperatura ideale per la conservazione.

Tra i più importanti impianti di refrigerazione citiamo le celle frigorifere, gli armadi refrigerati, i magazzini frigoriferi, le vetrine refrigerate, i banchi frigo e gli abbattitori di temperatura. Invece, tra gli impianti di refrigerazione industriale più comuni troviamo: il frigorifero, un elettrodomestico la cui funzione principale è la conservazione del cibo attraverso l’impiego di una camera isolata dall’esterno in cui è praticata una condizione di bassa temperatura; in questo modo viene rallentata la cinetica delle molecole e dunque la crescita dei batteri e la decomposizione degli alimenti.

I principali dispositivi che solitamente vengono utilizzati in un impianto di refrigerazione industriale e commerciale per la conservazione dei cibi sono:

·         Celle frigorifere

·         Banchi frigoriferi per l’esposizione nei supermercati

·         Banchi frigoriferi usati nelle cucine industriali comprendenti anche celle di stagionatura

·         Banchi frigoriferi da esposizione per pasticcerie, bar, gelaterie

·         Abbattitori

·         Frigoriferi per prodotti farmaceutici

 

Per quanto riguarda le prime, ovvero le celle frigorifere queste risultano essere un locale di conservazione degli alimenti, in cui viene mantenuta una temperatura inferiore a quella ambientale, non necessariamente inferiore allo zero, ma può variare dai 18°C a 5 gradi; esistono in commercio diversi tipi di celle frigorifere, ovvero quelli utilizzati per la conservazione dove vengono introdotti prodotti già pre-refrigerati e dove la temperatura è costante e superiore agli 0°, e poi la cella dei prodotti congelati la cui temperatura è inferiore agli 0° e dove vengono introdotti prodotti già congelati, cella di prerefrigerazione dove vengono raffreddati in modo rapido i prodotti da destinare alla conservazione nelle celle sopra citate, le celle frigorifere trasportabili fabbricata in stabilimenti specializzati in uno o più pezzi ed infine le celle frigorifere ad atmosfera controllata dove i prodotti vengono conservati ad una bassa temperatura presente all’interno della cella.

Le celle frigorifere per lo più vengono installate nelle seguenti strutture, ovvero ristoranti, hotel, catering, pescherie, gelaterie, pizzerie, macellerie, ortofrutta e ovunque vi sia la necessità di conservare a temperature positive e negative.

Al contrario, i banchi frigoriferi altro non sono che luoghi nati per la conservazione del cibo attraverso l’impiego di una camera isolata dall’esterno, dove viene praticata una condizione di bassa temperatura che agisce rallentando la cinetica delle molecole e dunque la crescita dei batteri e la decomposizione degli alimenti.

Come abbiamo già anticipato, esistono diversi tipi di banchi frigoriferi, ovvero quelli che solitamente siamo abituati a vedere nei supermercati e quelli utilizzati nelle pasticcerie, bar e nelle gelaterie. Quest’ultimi vengono per lo più utilizzati nelle zone espositive in quanto sono in grado di unire funzionalità ed estetica.

La refrigerazione industriale viene effettuata grazie alla progettazione di impianti tecnologici che permettono la conservazione di materiale sia a temperature frigo che a temperature di surgelamento. Celle frigorifere e frigoriferi industriali sono la risposta più efficiente all’esigenza di conservare a lungo il cibo e tutte le sue proprietà nei settori industriale e commerciale.