Piazza Margana si trova a 85 passi dal vecchio Palazzo delle Botteghe Oscure. A 20 passi c’era e non c’è più il bar latteria di Vezio, storico ritrovo dei dirigenti del PCI. In un sabato mattina di...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Piazza Margana si trova a 85 passi dal vecchio Palazzo delle Botteghe Oscure. A 20 passi c’era e non c’è più il bar latteria di Vezio, storico ritrovo dei dirigenti del PCI. In un sabato mattina di novembre in questi paraggi carichi di storia politica si trovano i giovani democratici, i ventenni del No. 
Vogliono solo mettere fuori gioco Renzi? Forse qualcuno, ma la maggior parte vorrebbe un partito che almeno li faccia discutere, anche e soprattutto sulla Costituzione che verrà, senza sentirsi in una riserva indiana.

Il gruppo nasce dal basso richiesta raccolta da Stefano Di Traglia, ex portavoce di Bersani che dall’alto dei suoi 47 anni è uno dei più anziani in sala. Vengono dalla Campania, dalla Puglia, Sicilia, Emilia, Toscana, centrosud soprattutto. Sono tutti giovani di sinistra, studenti, alcuni amministratori locali, non hanno alcun imbarazzo (come forse i loro padri) a chiamarsi tra loro compagni. Così scatta anche il minuto di silenzio per la morte di Fidel Castro. Simboli e suggestioni a parte non hanno leader di riferimento né D’Alema né altri, mentre si coglie negli interventi brevi e senza enfasi l’ideale di una politica diversa. Tra loro anche qualche “cugino” di Sel e Sinistra italiana, il “partito” è messo quasi tra parentesi, verso approdi futuri ancora neppure abbozzati.

Fonte: http://thebird.altervista.org/referendum-a-due-passi-da-botteghe-oscure-i-giovani-compagni-del-no-lanciano-la-sfida-per-il-post-voto/