Ce ne sono appena 80 nel mondo, sono i supercentenari, le persone che hanno compiuto o superato i 110 anni di età. In questa ristrettissima cerchia, da ieri c'è anche una donna di Altamura, Angel...

Record di longevita' ad Altamura.

Attualità postato da Benedetto || 13 anni fa

Ce ne sono appena 80 nel mondo, sono i supercentenari, le persone che hanno compiuto o superato i 110 anni di età. In questa ristrettissima cerchia, da ieri c'è anche una donna di Altamura, Angela Rogges, vedova Marvulli.
Un traguardo straordinario di longevità. E' stato festeggiato in famiglia, tra intimi. La signora Rogges non è più autosufficiente e necessita di familiari che la accudiscono.
E' nata ad Altamura il 19 novembre del 1900. I genitori erano di Pisticci, Giuseppe Rogges (carriera nei ranghi dello Stato, prefetto ad Enna), e di Altamura, Maria Lo Russo. Diplomata maestra, Angela Rogges sposò l'ingegnere Nicola Marvulli, è vedova dal 1965. Ha avuto tre figli. Oggi la accudiscono Ninì, ingegnere e provveditore dell'Archivio Biblioteca Museo Civico, e Maria. Ha 6 nipoti e 10 pronipoti.
Nella vita la signora Rogges si è dedicata alla famiglia ed è stata molto impegnata nel volontariato. Faceva parte delle "Dame di San Vincenzo" e fu lei una delle promotrici del "Veglioncino dei bambini", un evento di Carnevale che nei decenni passati era una delle principali feste cittadine e si teneva al teatro Mercadante. Una vita che può essere raccontata come un romanzo per la storia che ha attraversato. In Italia è Venere Pizzinato la piu' anziana d'Italia, con 113 anni e 361 giorni. In Puglia Angela Rogges è la seconda, più grande è Maria Ciuffreda, nata a Mattinata il 21 luglio del 1899.