Realizzare un sito web sicuro è fondamentale per tutelare il proprio business su Internet. Scopri come evitare brutte sorprese.
postato da webhosting il 17/01/2013
Categoria: Servizi - tags: realizzazione siti web + siti web sicrui + sito malevolo
WebHosting.it - Realizzazione Siti Web

Quando si gestisce un server web ci sono diverse cose da tenere presente in termini di sicurezza e privacy. Questo tipo di accortezze non devono essere prese alla leggera in quanto possono poi rivelarsi dei "tallone d'Achille" in grado di compromettere il vostro business su Internet.

Questo discorso deve essere fatto allo stesso modo anche per chi realizza un sito web per proprio conto o per conto di un proprio cliente. Bisogna sempre accertarsi che si osservino almeno le misure minime di sicurezza prima di rendere visibile le pagine realizzate a tutto il mondo.

Non vi è mai capitato di provare a collegarvi con un sito e leggere l'avviso Sito Malevolo? Se chi ha realizzato questo sito, avesse fatto attenzione a non utilizzare del codice non sicuro, tutto questo non sarebbe accaduto. 

Ma non basta, molti virus, che colpiscono quotidianamente centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo, sono stati concepiti proprio per recuperare le password di accesso ftp dei siti e di comunicarle a server remoti.

Per questo, un altro utile consiglio è quello di avere un sistema antivirus aggiornato sul proprio pc, al fine di evitare queste spiacevoli sorprese.

Tornando al discorso della sicurezza di quello che viene pubblicato, è bene tenere presente che l'utilizzo di piattaforme cms come WordPress e Joomla, da una parte facilita molto la realizzazione del sito, ma dall'altro lato ci espone ad accessi non autorizzati se non si adottano i giusti accorgimenti.

Cosa significa tutto questo? Significa che se si utilizzano software come WordPress e Joomla, e relativi plugin, il webmaster deve essere sempre sicuro di mantenere aggiornati queste piattaforme ed intervenire ogni qualvolta viene pubblicato un aggiornamento.

La soluzione ideale dunque è quella di affidare la realizzazione di siti web a personale qualificato e con esperienza che saprà certamente, da un lato assecondare le esigenze di comunicazione del cliente, ma dall'altro di realizzare un ambiente sicuro e a prova di hacker.  

WebHosting.it è una web agency con anni di esperienza nella realizzazione di siti web, con un portafoglio clienti soddisfatti e in continuo aumento.

Fonte: http://www.webhosting.it/realizzazione-siti-web.html