Nell’ambito della realizzazione dei siti web e della loro promozione online l’ideazione e la costruzione di landing page è molto importante. Questa speciale pagina web, infatti, permette di aumenta...

Realizzazione siti web: l'importanza della landing page

Internet postato da ValentinaCoppola || 7 anni fa

Nell’ambito della realizzazione dei siti web e della loro promozione online l’ideazione e la costruzione di landing page è molto importante. Questa speciale pagina web, infatti, permette di aumentare il tasso di conversione del sito ovvero favorisce la trasformazione degli utenti che vi finiscono sopra in clienti veri e propri.

Non tutte le pagine di destinazione sono uguali e hanno lo stesso valore

Nel linguaggio del web la “pagina di destinazione” è quella sulla quale approda l’utente in seguito a una ricerca online oppure in seguito al click su un link condiviso su un social network. Come ben s’immagina, non tutte le pagine di destinazione sono uguali: alcune hanno un’importanza e un valore maggiore dal punto di vista del marketing perché, come anticipato, favoriscono la trasformazione dei visitatori in potenziali clienti.

Queste particolari pagine di destinazione sono chiamate, appunto, landing page: vengono costruite in modo diverso e secondo regole ben precise proprio in virtù della loro particolare funzione.

Quando una landing page non funziona, ovvero, quando non riesce a compiere il suo compito di favorire le conversioni, allora bisogna necessariamente analizzarla per individuare il problema.

Come costruire una landing page in grado di convertire?

Per prima cosa una landing page deve avere delle caratteristiche in grado di distinguerla dalle altre pagine del sito web:

  • deve avere un titolo accattivante, con un’apertura interessante che susciti la curiosità dell’utente;
  • deve essere facilmente navigabile in modo da permettere ai lettori di trovare facilmente ciò che cercano;
  • deve essere esteticamente gradevole;
  • deve contenere degli elenchi puntati che riassumano i punti chiave del discorso;
  • deve contenere delle testimonianze: utenti che hanno già provato i prodotti o servizi che metti a disposizione e che sono pronti a testimoniarne la validità e l’utilità raccontando la loro esperienza;
  • deve contenere una tua foto o la foto del prodotto che metti a disposizione in modo che gli utenti prendano maggiore familiarità con la tua azienda e con ciò che proponi;
  • deve contenere la Call-to-Action: un pulsante che permetta la conversione vera e propria (“Acquista ora”, per esempio, oppure un “Contattami subito”).

Questi piccoli suggerimenti ti permetteranno di dar vita a delle landing page più efficaci e in grado di aumentare il tasso di conversione del tuo sito web!