Ci sono diverse caratteristiche che un sito web dovrebbe avere per essere uno strumento efficace di promozione e di marketing. In questo articolo prendiamo in considerazione quelle che sono, nella maggior...

Internet postato da billybones666 || 4 anni fa

La realizzazione di un sito web è un passo essenziale e importante per aziende e professionisti. Attualmente le tecnologie e le soluzioni adottabili sono tante e sono anche diversi gli errori e i problemi a cui si può andare incontro. Per questo può essere utile conoscere quali sono i maggiori errori da evitare nella realizzazione di un sito web.

 

Siti difficili da gestire

Un tempo la maggior parte dei siti erano "statici" e quindi per essere modificati necessitavano dell'intervento di un webmaster che metteva mano al codice e inseriva nuove pagine o implementava nuove funzionalità. Questo comportava tempi lunghi, che a volte, a seconda della disponibilità dell'agenzia, potevano arrivare anche ad alcuni giorni.

Oggigiorno le cose sono molto diverse, perché quasi tuti i siti sono "dinamici", sono cioè siti costruiti appoggiandosi ad apposite piattaforme, chiamate CMS, che permettono anche a una persona senza capacità tecniche, di modificare le pagine, crearne nuove ed effettuare altri semplici interventi di modifica.

E' quindi essenziale che il sito sia basato su un CMS. Inoltre è bene che il CMS sia uno di quelli più diffusi, così da permettere facilmente di trovare personale tecnico qualora vi sia la necessità di interventi più approfonditi e pesanti, che non la semplice modifica e creazione delle pagine.

 

Siti su piattaforme esterne

Ci sono aziende e professionisti che a volte scelgono di realizzare il sito web basandolo su piattaforme esterne, non possedute da loro stessi. Si appoggiano quindi ai diversi servizi online che permettono di realizzare dei siti in maniera visuale, senza richiedere particolari abilità tecniche. Benché questa soluzione ha il vantaggio di permettere la realizzazione di un sito con una spesa iniziale minima, presenta alcuni inconvenienti.

I maggiori di essi sono la limitazione alle caratteristiche e funzionalità offerte dal servizio scelto e la grande difficoltà in futuro di passare a una soluzione diversa, come quella di un CMS posseduto dall'azienda stessa.

La prima difficoltà è dovuta al fatto che tali piattaforme non permettono di modificare il codice di "programmazione" del sito, così da introdurre nuove funzionalità, ma solo di modificare, in parte, la struttura grafica e i testi, e risultano quindi limitanti in diversi casi. La seconda difficoltà è data dal fatto che, in caso di siti che crescono nel tempo, arrivando magari a contenere decine di pagine, non vi è la possibilità di trasferire automaticamente i contenuti su una piattaforma (CMS) posseduta dall'azienda. Cosa questa che vincola l'azienda a continuare ad usare il servizio in questione, a meno che di procedere manualmente allo spostamento dei contenuti sul nuovo CMS, operazione questa particolarmente gravosa.

 

Siti non ottimizzati per il mobile

Attualmente la maggior parte degli utenti che consultano un sito, lo fanno attraverso il cellulare. Avere un sito ottimizzato per la navigazione mobile, è quindi un requisito ormai essenziale.

E' importante avere presente che "ottimizzato per il mobile" non significa solo che il sito è visualizzabile da dispositivo mobile. Significa invece che il sito è stato appositamente realizzato per essere veloce da caricare, semplice da navigare e intuitivo da usare sui dispositivi mobili. Una vera ottimizzazione per il mobile, implica quindi una nutrita serie di funzionalità tecniche apposite, che vanno ben oltre la semplice visualizzazione sugli schermi degli smartphone.

 

Siti non ottimizzati per il ranking sui motori

La maggior parte del traffico sui siti web è generato dai motori di ricerca. Un utente arriva quindi su un motore di ricerca come Google, ed effettua una ricerca utilizzando una determinata parola chiave, e poi cliccando su uno dei risultati ritornati dal motore.

Per un'azienda o un professionista è quindi importante che il proprio sito venga restituito nei risultati delle ricerche effettuate utilizzando le parole chiave inerenti ai prodotti o servizi che propone. In questo modo i suoi potenziali clienti lo troveranno facilmente e arriveranno sul suo sito.

Per questo è essenziale, già in fase di realizzazione del sito, adottare tutti gli accorgimenti necessari affinché un sito sia ben posizionato nei risultati di ricerca dei motori. Cosa che implica sia interventi e tecnici sia la redazione di testi appositamente scritti per facilitare il ranking sui motori. In questo modo si aumenteranno le possibilità di venire in contatto con potenziali clienti che potranno in futuro diventare clienti acquisiti.

 

Concludendo

Queste sono le principali caratteristiche che un moderno sito web dovrebbe avere. Ovviamente ne esistono di diverse altre, e parlare di tutte richiederebbe un intero libro, invece che un semplice articolo. Quanto scritto può però servire come linea di guida iniziale per approfondire la questione in modo da avere una conoscenza sufficiente che permetta di ottenere un sito efficace per la propria attività.

 

Fonte: https://www.realizzazionesitiwebmilano.org