Il listino prezzi è uno degli strumenti fondamentali per la promozione dei propri prodotti e servizi. Per questo motivo esso deve essere curato, rigoroso ed anche piacevole a livello grafico. In qu...

Realizzare un listino: gli steps fondamentali

Servizi postato da Creepy-Eyes || 11 anni fa

Il listino prezzi è uno degli strumenti fondamentali per la promozione dei propri prodotti e servizi. Per questo motivo esso deve essere curato, rigoroso ed anche piacevole a livello grafico. In questo articolo illustreremo quelle che sono le fasi fondamentali per la creazione di un listino altamente professionale.

Primo step: l’organizzazione di dati e prodotti. In un cartella di calcolo (Excell) create tanti fogli quante sono le vostre categoria di prodotti. Continuate poi per ogni foglio ad elencare tutti i prodotti appartenenti a quella categoria. Per ogni prodotto considerate le diverse misure o finiture e le corrispondenti variazioni di prezzo.

Le foto degli articolo. Questo steps va affidato ad un fotografo professionista specializzato in fotografia industriale o di prodotto. Gli articoli devono essere fotografati su sfondo bianco e scontornati con la maggio attenzione possibile.

L’impaginazione. Questa è la fase fondamentale nella  realizzazione di un listino. Una volta organizzati i dati e le foto dei progetti è possibile procedere all’impaginazione delle pagine con i prezzi. Successivamente risulta utile aggiungere pagine “istituzionali” come ad esempio le classiche pagine “come ordinare”, “resi e restituzioni” o le guide alle taglie.

La fase finale è la stampa. Si può optare per una stampa a colori od in bianco e nero, rilegata in brossura od a punto metallico. Quanto allo stampatore, se decidete di rivolgervi ad un sito che si occupa di stampa listini online, otterrete un risultato di qualità pari a quella della tipografia sotto casa con un netto risparmio quanto a tempi e costi.