La RADIOLOGIA DIGITALE o meglio “DIAGNOSTICA PER IMMAGINI” è uno dei fiori all’occhiello dei Centri polispecialistici del Gruppo Sanem.

RADIOLOGIA DIGITALE,diagnostica per immagini: GRUPPO SANEM a ROMA

Salute e Benessere postato da Lambretta || 9 anni fa

La RADIOLOGIA DIGITALE o meglio “DIAGNOSTICA PER IMMAGINI” è uno dei fiori all’occhiello dei Centri polispecialistici del Gruppo Sanem.

L’evoluzione dalla Radiologia tradizionale alla RADIOLOGIA DIGITALE rappresenta il progresso tecnologico di quest’ultimi decenni.

Questa evoluzione ha rappresentato sia  per la Radiologia,sia per i Tecnici sanitari radiologia medica, una evoluzione senza precedenti.
Il concetto e il termine stesso di “Radiologia” ormai è modificato in “DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ” ovvero RADIOLOGIA DIGITALE
L’immagine radiologica tradizionale si evolve in Immagine Digitale.
Angiografia Digitale, TC e RM rappresentano gli esempi di metodiche già entrate pienamente nell’uso clinico, ma il futuro ci riserva la sostituzione completa delle metodiche classiche analogiche da parte di quelle digitali.
I sistemi tradizionali, costituiti da pellicole e sviluppi fotografici, vengono abbandonati e sostituiti dall’impiego della diagnostica su video assistita da

Il TSRM (tecnico sanitario radiologia medica) non parlerà più di fissaggio, sviluppo, schermi di rinforzo, camera oscura, ma e soprattutto di telecamere, convertitori analogico-digitale, computer, memorie, matrici di ricostruzioni, ecc.
Il suo lavoro sarà orientato verso le ricostruzioni delle immagini: sarà il tecnico dell’IMAGING.

        I più grandi vantaggi della RADIOLOGIA DIGITALE sono.

    la possibilità di ridurre la dose di esposizione al Paziente del 50% senza che venga sacrificata la qualità  diagnostica per immagine.

    quello di evitare le esposizioni ripetute grazie all’ampia Latitudine di esposizione dell’I.P. che risulta 10.000 volte superiore alla pellicola tradizionale.

in caso di sovraesposizione:  nell’Analogico si ha un annerimento eccessivo della pellicola, con perdita di informazioni cliniche, nella RADIOLOGIA DIGITALE  invece l’immagine rimane pressoché invariata e leggermente più chiara.

- in caso di sottoesposizione: nell’Analogico si avrà un radiogramma di bassa intensità ottica e in ogni caso non utile ai fini dello studio clinico, nella RADIOGRAFIA DIGITALE  l’immagine risulterà più scura ma non perderà dettagli anatomici,  mentre vi sarà un forte aumento della granularità che inciderà negativamente sulla definizione dell’immagine.

La radiologia è la branca della medicina che si occupa di fornire immagini dell'interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Per tal motivo si parla anche  di  RADIODIAGNOSTICA

 
•    Radiologia   
•    Apparato osteo-articolare
•    Apparato respiratorio
•    Apparato digerente
•    Apparato urinario
•    Mammografia
•    Ortopanoramica
•    Età ossea
•    Stratigrafia

Visita il sito www.grupposanem.eu dove troverai i centri ploispecialistici,indirizzi,orari e tutte le informazioni che vuoi.