Aceon è uno dei farmaci orali più efficaci che viene usato oggi per curare malattie gravi come la malattia arteriosa coronarica stabile, la cardiopatia congestizia e l'ipertensione. Questo farmaco...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Aceon è uno dei farmaci orali più efficaci che viene usato oggi per curare malattie gravi come la malattia arteriosa coronarica stabile, la cardiopatia congestizia e l'ipertensione. Questo farmaco è stato formulato 7 anni fa in Inghilterra da alcuni chimici inglesi dei laboratori di proprietà della Servier Laboratories, un’azienda farmaceutica francese.

Classificato nel gruppo Medicina Generale/Assistenza sanitaria, Aceon è disponibile solo su prescrizione medica. E’ possibile ottenere quest’ultima anche online.

Il principio attivo di Aceon

Il principio attivo di Aceon è il Perindopril Erbumina, noto in Australia e nel Regno Unito anche con il nome di Perindopril Arginina. La formula chimica di questo principio è C19H32N2O5. Si tratta di un acido carbossilico. Il Perindopril Erbumina nella sua forma non trattata assomiglia allo zucchero a velo, è inodore e ha un sapore molto acido.

In Aceon il Perindopril Erbumina inibisce l'enzima convertitore dell’angiotensina (ACE o Angiotensina II). La presenza di livelli elevati di ACE nel corpo provoca una restrizione dei muscoli attorno ai vasi sanguigni. Quando ciò si verifica, il flusso del sangue rallenta aumentando di conseguenza la pressione. Pertanto, i pazienti che presentano elevati livelli di ACE sono altamente sensibili allo sviluppo di alcune gravi patologie come l'ipertensione,l’insufficienza cardiaca e renale.

Aceon agisce rapidamente bloccando l’ACE e riducendo notevolmente la concentrazione di quest’ultima nel corpo. Aceon rilassa i muscoli che circondano i vasi sanguigni permettendo a questi di dilatarsi e abbassa inoltre la pressione sanguigna. Il cuore è quindi in grado di pompare sangue più facilmente nelle varie parti del corpo.

Le compresse di Aceon sono oblunghe, rosa-arancio e lisce ai bordi. Troverete impresso su un lato della compressa la scritta "ACN" accompagnata dai numeri 2, 4 o 8 che si riferiscono al dosaggio in milligrammi. Sul lato opposto sono visibili le lettere "SLV" che indicano le iniziali del produttore. La scritta "SLV" è presente inoltre su entrambi i lati della linea che permette di dividere facilmente la compressa in due parti. Le compresse di Aceon sono disponibili in dosaggi da 2 mg, 4 mg e 8 mg. Nelle pasticche di mg e 8 mg è presente ossido di ferro.

I trattamenti con Aceon

Aceon è disponibile in tre diversi dosaggi che tengono conto dei vari trattamenti. Il dosaggio varia in base alle condizioni del paziente.

Per esempio, chi soffre di ipertensione prenderà Aceon da 4 mg ogni giorno per un mese, dopo di ché assumerà una compressa di Aceon da 8mg al giorno.

Chi soffre di malattia arteriosa coronarica stabile  prenderà Aceon da 4 mg ogni giorno per 2 settimane. Terminate le 2 settimane, la dose potrà essere aumentata a 8 mg a seconda dello stato di salute del paziente.

Chi soffre di cardiopatia congestizia prenderà Aceon da 2 mg ogni giorno. L'eventuale aumento del dosaggio verrà stabilito sulla base del livello della pressione del paziente.

Indipendentemente dalla cura, i pazienti devono assumere il farmaco ogni mattina prima di mangiare.

Effetti collaterali conosciuti

Dal momento che Aceon è un farmaco molto forte e viene usato per curare gravi patologie, i pazienti potrebbero riscontrare alcuni effetti collaterali tra cui crampi muscolari, disturbi del sonno, tosse secca, prurito, eruzioni cutanee, vertigini, formicolio e visione offuscata.

Sebbene questi effetti collaterali siano piuttosto leggeri e non durino molto a lungo, nel caso in cui uno di essi si presenti costantemente o per periodi prolungati si consiglia di consultare immediatamente il medico. Tuttavia, l'assunzione di Aceon non va interrotto se non a seguito del parere del proprio medico.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/ipertensione/