Diventa chiaro che un buon piano di marketing permette di guadagnare posizioni sul mercato senza dover avere necessariamente a disposizione spese folli per la pubblicità

Quanto spendete di pubblicità?

Lavoro postato da saramoca || 13 anni fa

In un mondo che sta cambiando velocemente l’aggiornamento delle strategie di comunicazione di una azienda è fondamentale. Abbiamo assistito infatti, in questi ultimi anni, allo spostamento delle attenzioni del pubblico che per informarsi di tutto quello che accade nel mondo circostante fa sempre meno riferimento a mezzi di comunicazione tradizionali e guarda alla rete come finestra sul mondo. In questa dimensione, e considerato che le ultime teorie di gestione aziendale invitano a concentrarsi sul rapporto con il cliente piuttosto che sull’evidenziare le caratteristiche del prodotto che si vende, diventa chiaro che un buon piano di marketing permette di guadagnare posizioni sul mercato senza dover avere necessariamente a disposizione spese folli per la pubblicità.

Proprio per questo molte aziende, anche di medie e grandi dimensioni, hanno cominciato ad affidare i propri messaggi di fidelizzazione a tecniche moderne, per esempio attraverso soluzioni per il marketing via sms ed email.

Esistono dei programmi (software email marketing) sul mercato che permettono di gestire una quantità di dati enorme e organizzare la comunicazione in maniera immediata ed automatica, tenendo sotto controllo statistiche e gestione di tutte le dinamiche pubblicitarie offerte dalle nuove tecnologie. Fidelizzare il cliente significa in questo modo mantenere un rapporto costante attraverso l’invio di messaggi, raccomandate, mail per proporre le offerte sì, ma anche per proporre un’idea di azienda, un’immagine in cui il diretto interessato possa riconoscersi. Sia che si tratti di un cliente già acquisito da mantenere sia che si tratti di un nuovo possibile acquirente.