Il marketing conversazionale punta sulla forza deldialogo tra cliente ed azienda, per creare legami forti e duraturi. Scopri i segreti del marketing conversazionale

Quanto conta il buon copy per un’azienda?

Internet postato da Quentin || 8 anni fa

Sentiamo spesso parlare di marketing conversazionale, ma di cosa si tratta nella realtà e quali sono le sue applicazioni sul campo? Sappiamo che esistono dei metodi di marketing convenzionali, che sfruttano gli strumenti web e cartacei per creare efficienti e dettagliate campagne pubblicitarie, ma esistono anche altre forme di marketing, forse più raffinate e meno convenzionali, che si basano sulla volontà di instaurare un rapporto profondo e duraturo con la clientela.

In questo caso si può parlare di marketing conversazionale, ovvero di una tipologia di marketing che punta al dialogo fra azienda e clienti, storici e potenziali. Come si mette in pratica questa tipologia di marketing? La tecnica principale si basa sull’utilizzo sapiente e mirato dei canali social, dove il dialogo fra azienda e potenziali clienti può essere vivo e continuo. In questo caso ‘dialogare’ con i clienti, rispondere ai loro commenti e spesso innestarli è una tecnica vincente, perché fa percepire loro che l’azienda gli è vicina.

Al contempo, il marketing conversazionale permette di dimostrare che l’azienda vanta una struttura attenta, precisa e funzionale sul web. Si tratta di una caratteristica che molto spesso viene data per scontata, ma che nella realtà non lo è affatto. Cosa può accadere se un cliente lascia un commento un po’ spinoso sul sito web ufficiale e nessuno si occupa di contro-commentarlo?

Il marketing conversazionale è una metodologia affascinante, che si basa innanzitutto sulla targettizzazione e che chiede all’azienda di disporre di un servizio di digital pr ottimale, come quello proposto dall’agenzia didigital pr Milano di Alessia Bianchi, che offre un affiancamento costante al cliente, per ottenere risultati tangibili e soddisfacenti nel corso del tempo.

Lo scopo del marketing conversazionale è infatti di operare a lungo raggio temporale, in un primo momento per comprendere qual è il target maggiore al quale si rivolge la comunicazione e in secondo luogo per fidelizzarlo mediante tecniche innovative, con sistemi oculati di gestione dei canali social e con tanta attenzione rivolta alla comunicazione web in termini generali.