Parlando di sicurezza, si pensa normalmente alla necessità di difendersi dai pericoli di altre persone oppure da gruppi in caso di pericolo. La verità, è che non sempre questi pericoli però dipendo...

Quando È Possibile Utilizzare Lo Spray Al Peperoncino Sui Cani

Utilità postato da ErikNe || 3 anni fa

Parlando di sicurezza, si pensa normalmente alla necessità di difendersi dai pericoli di altre persone oppure da gruppi in caso di pericolo. La verità, è che non sempre questi pericoli però dipendono dalle persone. Talvolta, infatti è anche possibile subire l'attacco di animali che si rivelano aggressivi e potrebbero mettere a rischio la propria incolumità. Chi prova ad esempio fa porto all'aria aperta, oppure un ciclista, si può trovare a dover affrontare dei pericoli dovuti alla presenza di animali. La cosa migliore per questo è sempre cercare di essere in sicurezza. Chiaramente, gli animali non possono esserci o quantomeno bisogna evitarli il più possibile. Ecco perché, molti optano per la l'utilizzo di strumenti per la difesa personale. Molte persone, hanno dei dubbi sull'utilizzo ad esempio, dello spray al peperoncino sui cani. In realtà, è bene andare a dissipare ogni dubbio circa l'utilizzo di questa sostanza sugli animali.

Difendersi Con Lo Spray Al Peperoncino Dai Cani

Lo spray al peperoncino, è una sostanza valida anche contro i cani. Infatti, questa sostanza, sta spopolando in maniera irrimediabile. In pratica, è una sostanza che al suo interno al massimo del 2,5 della capsaicina è una sostanza naturale che provoca irritazione e bruciore al naso e agli occhi. Però in realtà non è mortale, né per gli esseri umani, né tantomeno per i cani. Qualora un cane si dovresse avvicinare in maniera pericolosa tentando un'aggressione, questa sostanza può essere sfruttata in modo tale da impedire l'attacco e salvarsi la vita. Però, è evidente che alcuni sono scettici sulle utilizzo di questa sostanza per garantire la propria incolumità. In realtà, lo spray al peperoncino sui cani non è pericoloso per la loro salute e non rischiano la vita qualora fosse utilizzata come strumento. E' importante sottolineare che chi utilizza questo tipo di sostanza solo ed esclusivamente per attaccare il cane quindi senza un pericolo reale, sta commettendo il reato di maltrattamento di animali, punito dalla legge italiana e in particolare dal Codice di Procedura Penale.

Spray Al Peperoncino Sui Cani, L'importanza Della Sostanza Acquistata

Per avere certezza che non ci siano rischi per l'animale, c'è da dire che è importante che lo spray al peperoncino rispetti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Quando parliamo degli effetti dello spray al peperoncino sul cane infatti, ci riferiamo agli effetti di quello legale e quello quindi che rientra tra i prodotti per la difesa personale garantiti dalla normativa vigente. Infatti, il Decreto legge 103 del 2011 ha stabilito una serie di criteri ed i parametri che questa sostanza deve rispettare tali norme per essere al 100% legale. Infatti, è opportuno che la capsaicina, la sostanza naturale che è il principio urticante non sia presente per più del 2,5% rispetto al totale. La bomboletta non deve contenere più di 20 millilitri di sostanza e non devono esserci sostanze tossiche, corrosive o infiammabili. È opportuno che abbia una gittata superiore ai 3 metri proprio per garantire la sua peculiarità, ovvero quello di essere strumento di difesa e mai strumento di offesa.

Altre Cose Da Sapere Sull'utilizzo Dello Spray Al Peperoncino Sui Cani

È opportuno sempre sottolineare che lo spray al peperoncino sui cani può essere utilizzato solo ed esclusivamente come difesa e mai come strumento di offesa. Infatti, Può essere utilizzato quando si sente in pericolo o si teme una aggressione da parte dell'animale. Diversamente, si incappa nel reato di maltrattamento di animali e quindi si rischia molto da un punto di vista penale anche dal punto di vista civile. Una volta chiarito questo tipo di dettaglio, allora bisogna comprare lo spray garantito dalla legge che si trova facilmente nei negozi delle armi, su internet o talvolta anche in farmacia o parafarmacia.