L'olio di Neem è una sostanza di origine vegetale che è in grado di garantire all'organismo una serie di proprietà benefiche aiutando sotto vari aspetti il corpo umano. Le proprietà di questo olio...

Quali Sono Le Proprietà Dell'olio Di Neem

Salute e Benessere postato da SergioMilli || 5 anni fa

L'olio di Neem è una sostanza di origine vegetale che è in grado di garantire all'organismo una serie di proprietà benefiche aiutando sotto vari aspetti il corpo umano. Le proprietà di questo olio che deriva dai semi di una pianta che si trova soprattutto in India e in America del sud, sono sempre più utilizzate e conosciute perché possono essere considerate come una sorta di panacea. L'olio di Neem è davvero prezioso da un punto di vista nutritivo, emolliente, lenitivo. Inoltre è in grado di sconfiggere la presenza di parassiti o di qualunque altro tipo di insetto. Inoltre anche delle proprietà antimicotiche e antifunginee. Vale davvero la pena prendere in considerazione questa sostanza per l'uso quotidiano perché vi sorprenderà per i vari usi che vi darà la possibilità di mettere in campo.

Le Principali Proprietà Dell'olio Di Neem

L'olio di Neem si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Arishta. Questo prodotto ha un costo abbastanza elevato però è possibile utilizzarlo in vari modi sia nell'alimentazione quotidiana, ma anche semplicemente con lo scopo di tenere la pelle sempre idratata e protetta in modo adeguato. Basti pensare al fatto che l'olio di Neem ha delle proprietà antibatteriche e antivirali, nonché antisettiche davvero sorprendenti ed inoltre in grado di combattere la presenza eventuale di funghi o di altri tipi di micosi.

Ecco Perché Utilizzare L'olio Di Neem

L'olio di Neem è ricco di proprietà antibatteriche, antiparassitarie, antifunginee, antisettiche e antivirali ed è per questo che viene utilizzato sempre più spesso con lo scopo di assicurare la salute e la bellezza dell'organismo umano. Svolge un'azione ristrutturante e rigenerante, oltre che idratante, per i tessuti oltre a contrastare la presenza di funghi e batteri. E' efficace per eventuali infezioni di natura dermatologica e svolge anche una serie di azioni cruciali, grazie alla presenza al suo interno di varie sostanze che sono preziose per la salute del corpo umano. L'olio di Neem è presente in vari tipi di preparati oppure può essere preso al naturale ma in ogni caso, sarà in grado di aiutare l'organismo umano con trattandolo dalla presenza di infiammazioni di vario tipo.

Le Principali Azioni Dell'olio Di Neem

L'olio di Neem mette in campo diverse azioni contemporaneamente grazie alla presenza di vitamina E, di vitamina B e di acidi grassi essenziali. In particolare, svolge un'azione eudermica in quanto riesce ad essere un potente antiossidante per il corpo umano e quindi aiuta anche a combattere gli effetti dell'età sulla pelle. In più, ha un'azione importantissima da un punto di vista delle infiammazioni perché in grado di combatterlo sotto vari aspetti e che offre delle risposte contro funghi e contro vari tipi di micosi. Inoltre l'olio di Neem ha anche una funzione di tipo cicatrizzante perché riesce a garantire un idratazione una ricostruzione dei tessuti davvero sorprendente. Viene da non sottovalutare infine l'azione antivirale, antibatterica nonchè antiparassitaria perché questa sostanza è in grado di tenere lontane varie tipologie di insetti.

I Vantaggi Dell' Olio Di Neem

L'olio di Neem è efficace contro diversi tipi di funghi della pelle ed inoltre, riesce anche a svolgere un'azione insettifuga davvero sorprendente. E' efficace contro acari pulci e zanzare. Questa pianta in più riesce anche ad essere un sorprendente idratante e non è un caso che nel corso degli anni ha riconosciuto un notevole successo delle applicazioni sia da un punto di vista medico che medicinale. In farmacia è possibile trovare vari prodotti a base di olio di Neem e lo stesso vale anche per l'erboristeria dov'è possibile comprare prodotti all'olio di Neem puro, sia in percentuali più o meno interessanti. Chiunque non abbia mai utilizzato questo prodotto, è bene sapere che si tratta di una sostanza che cambierà per sempre il rapporto con altre tipologie di medicinali.