Ultimamente un argomento di alto rilievo e molto delicato è sicuramente quello della privacy personale che con le nuove tecnologie e la diffusione di internet rischia di subire attacchi anche pesan...

Quali sono i Migliori Sistemi di Videosorveglianza?

Tecnologia postato da LucianaM || 7 anni fa

Ultimamente un argomento di alto rilievo e molto delicato è sicuramente quello della privacy personale che con le nuove tecnologie e la diffusione di internet rischia di subire attacchi anche pesanti. E’ infatti molto difficile tenere la completa riservatezza su alcuni dati in un mondo in cui tutto si trova sulla rete, che subisce ogni giorno numerosi attacchi da hacker alla ricerca di informazioni o persino in grado di effettuare trasferimenti di fondi monetari, crimini che non possono essere ripresi da una videocamera.

Allo stesso tempo però non si devono sottovalutare i pericoli alla propria sicurezza e al proprio patrimonio che possono arrivare nel mondo fisico come ad esempio i ladri. Per questo motivo sia che si possieda un attività economica ma anche per una semplice casa, è opportuno predisporre dei sistemi in grado di prevenire eventuali reati o di cogliere sul fatto i colpevoli, identificandoli ed aiutando ad assicurarli alla giustizia.

Questa funzione viene svolta egregiamente da antifurti e sistemi di videosorveglianza come telecamere.

 

Sistemi di Videosorveglianza o Antifurti?

Installare un sistema di videosorveglianza e integrarlo ad un efficiente antifurto è sicuramente la soluzione migliore in quanto questi due strumenti combinati svolgono numerose funzioni. A livello visivo infatti le telecamere sono di per sé un deterrente che in molti casi scoraggerà piccoli criminali dal compiere i loro furti e negli altri casi aiuterà a identificare i colpevoli, mentre l’antifurto è uno strumento utile a spaventare gli intrusi oltre che per avvertire le forze dell’ordine.

Spesso, anche per problemi di budget, soprattutto nelle abitazioni private, non ci si può permettere di installare un sistema cosi complesso e per questo motivo ci si può accontentare di un semplice allarme sonoro possibilmente collegato al centralino di agenzie di sicurezza che garantiscono un pronto intervento in caso di attivazione.

Se invece si possiede un’attività economica, un sistema di videosorveglianza può rivelarsi un utile strumento poiché nel caso di furto si rivela lo strumento principale per identificare i colpevoli e tentare di recuperare la refurtiva.

 

Nuove Tecnologie nei Sistemi di Videosorveglianza e Antifurti

Tra le nuove frontiere del settore della sicurezza troviamo sicuramente l’antifurto nebbiogeno e le telecamere speed dome.

Il nebbiogeno è un particolare tipo di allarme che, anziché produrre un suono, rilascia nel locale un impenetrabile e fitto fumo paragonabile alla nebbia, che impedisce completamente la vista impedendo così ai ladri di compiere i furti e talvolta persino di uscire dal locale, venendo così arrestati all’arrivo delle forze dell’ordine.

Le telecamere speed dome sono la soluzione più all’avanguardia nel campo dei sistemi di sorveglianza poiché uniscono ad una qualità video estremamente accurata una visione completa a 360 gradi. Queste videocamere, che possono essere comandate a distanza con un joypad, sono in grado di compiere rapidissime rotazioni garantendo riprese da ogni possibile angolazione, con zoom e in alta definizione. L’unico difetto di queste telecamere è il loro costo elevato che le rende inarrivabili per molti.

Tuttavia le soluzioni nel settore della videosorveglianza sono numerose e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di budget in modo eccellente.